Si tratta di un focus sull’edilizia scolastica, dove viene evidenziato l’importanza di tale patrimonio quale terreno fertile per la facile applicazione per la sperimentazione diffusa e, come tale portatrice di molteplici capacità di innovazione sia per la tipologia che per i sistemi costruttivi. Infatti nel testo si illustra l’importanza di tale affermazione portando ad esempio casi studio e ricerche (nazionali ed europee) dove il tema del risparmio energetico nelle scuole, sia nel nuovo che nella riqualificazione viene affrontato sistematicamente al fine di proporre best practices quali azioni concrete per sopperire alla enorme urgenza di intervento sul patrimonio scolastico nazionale.

Progettare l'emergenza scuola / P. Gallo. - In: COSTRUIRE IN LATERIZIO. - ISSN 0394-1590. - STAMPA. - 142:(2011), pp. XVII-XX.

Progettare l'emergenza scuola

GALLO, PAOLA
2011

Abstract

Si tratta di un focus sull’edilizia scolastica, dove viene evidenziato l’importanza di tale patrimonio quale terreno fertile per la facile applicazione per la sperimentazione diffusa e, come tale portatrice di molteplici capacità di innovazione sia per la tipologia che per i sistemi costruttivi. Infatti nel testo si illustra l’importanza di tale affermazione portando ad esempio casi studio e ricerche (nazionali ed europee) dove il tema del risparmio energetico nelle scuole, sia nel nuovo che nella riqualificazione viene affrontato sistematicamente al fine di proporre best practices quali azioni concrete per sopperire alla enorme urgenza di intervento sul patrimonio scolastico nazionale.
2011
142
XVII
XX
P. Gallo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Focus_CL_new.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/499263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact