Il saggio presenta i risultati di uno studio condotto dall'autrice volto ad indagare l’attuale consapevolezza degli insegnanti e delle insegnanti relativamente alle problematiche di genere, estrapolandola dai propri vissuti personali, a partire dai percorsi di vita che li hanno condotti a questa professione. L’obiettivo è quello di verificare se e come è stato recepito – ed eventualmente trasferito nella pratica didattica – quel grande patrimonio culturale, di ripensamento dei saperi tradizionali, emerso dagli studi femministi degli ultimi decenni.

Gli insegnanti si raccontano. Una ricerca qualitativa su professionalità docente, genere e generazioni / Biemmi, Irene. - In: GENERAZIONI. - ISSN 1825-7631. - STAMPA. - n. 8:(2007), pp. 205-245.

Gli insegnanti si raccontano. Una ricerca qualitativa su professionalità docente, genere e generazioni

Biemmi Irene
2007

Abstract

Il saggio presenta i risultati di uno studio condotto dall'autrice volto ad indagare l’attuale consapevolezza degli insegnanti e delle insegnanti relativamente alle problematiche di genere, estrapolandola dai propri vissuti personali, a partire dai percorsi di vita che li hanno condotti a questa professione. L’obiettivo è quello di verificare se e come è stato recepito – ed eventualmente trasferito nella pratica didattica – quel grande patrimonio culturale, di ripensamento dei saperi tradizionali, emerso dagli studi femministi degli ultimi decenni.
2007
n. 8
205
245
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/591310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact