Il tema delle ferrovie - lette come il risultato di trasformazioni economiche, sociali, insediative e, al tempo stesso, come fattore attivo di trasformazioni territoriali e urbane - offre molti profili di interesse che vanno dagli aspetti paesaggistici e ambientali a quelli ingegneristici, a quelli delle architetture e delle trasformazioni dimensionali, morfologiche ma non solo, delle città. La ferrovia rappresenta , al suo apparire nella seconda metà dell'Ottocento- spesso il primo fenomeno esogeno e di modernizzazione e il primo elemento di rottura di un equilibrio territoriale consolidato, così come, in quegli stessi anni, la demolizione delle mura rappresenta per la città pre-moderna la prima profonda mutazione di una dimensione e di una forma urbana consolidata. L'arrivo del treno in città, con tutto il suo valore sia simbolico che pratico, richiede che sia dato avvio a tutta una serie di iniziative: dalla localizzazione delle attrezzature necessarie al collegamento con il centro cittadino, alla creazione di una stazione con il suo conseguente quartiere residenziale. La ferrovia incide profondamente sull'assetto fisico e sulla struttura organizzativa della città e rappresenta un ingrediente principale nel processo di costruzione della città moderna, il motore del dinamismo urbano e del ridisegno di alcune sue parti. La stazione ferroviaria, tra i nuovi soggetti emergenti che si affacciano sulla scena cittadina, è quella che rappresenta maggiormente la modernizzazione e l'innovazione tecnica . Il treno è dunque tante cose: conoscenza geografica, integrazione tra i popoli, simbolo dell'unità nazionale, segno di un possibile scambio economico e culturale. E induce un cambiamento anche nel modo di avvicinarsi, vedere e conoscere la città.

Ferrovia e trasformazioni urbane / R. ROSSI. - STAMPA. - (2004), pp. 28-35.

Ferrovia e trasformazioni urbane

ROSSI, ROSSELLA
2004

Abstract

Il tema delle ferrovie - lette come il risultato di trasformazioni economiche, sociali, insediative e, al tempo stesso, come fattore attivo di trasformazioni territoriali e urbane - offre molti profili di interesse che vanno dagli aspetti paesaggistici e ambientali a quelli ingegneristici, a quelli delle architetture e delle trasformazioni dimensionali, morfologiche ma non solo, delle città. La ferrovia rappresenta , al suo apparire nella seconda metà dell'Ottocento- spesso il primo fenomeno esogeno e di modernizzazione e il primo elemento di rottura di un equilibrio territoriale consolidato, così come, in quegli stessi anni, la demolizione delle mura rappresenta per la città pre-moderna la prima profonda mutazione di una dimensione e di una forma urbana consolidata. L'arrivo del treno in città, con tutto il suo valore sia simbolico che pratico, richiede che sia dato avvio a tutta una serie di iniziative: dalla localizzazione delle attrezzature necessarie al collegamento con il centro cittadino, alla creazione di una stazione con il suo conseguente quartiere residenziale. La ferrovia incide profondamente sull'assetto fisico e sulla struttura organizzativa della città e rappresenta un ingrediente principale nel processo di costruzione della città moderna, il motore del dinamismo urbano e del ridisegno di alcune sue parti. La stazione ferroviaria, tra i nuovi soggetti emergenti che si affacciano sulla scena cittadina, è quella che rappresenta maggiormente la modernizzazione e l'innovazione tecnica . Il treno è dunque tante cose: conoscenza geografica, integrazione tra i popoli, simbolo dell'unità nazionale, segno di un possibile scambio economico e culturale. E induce un cambiamento anche nel modo di avvicinarsi, vedere e conoscere la città.
2004
9788888950051
Territori modenesi e ferrovie locali
28
35
R. ROSSI
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