Sul Guercino giovane Si comprende l’iconologia delle opere del Guercino fino al tempo romano ed il significato della loro forma ricorrendo ai valori del platonoismo agostiniano che gli giungono dalla committenza e dalle opere di Carlo Bonone, piuttosto che da quelle di Niccolò dell’Arca e dello Scarsellino, rispettivamente letti come epicureo e cirenaico. On Young Guercino We understand the iconology and the significance of the shape of Guercino works until the roman period, drowing on the values of the agostinian platonism, with which he was familiar because of the comminsions and works of Carlo Bonone, rather than from the ones of Niccolò dell'Arca and the Scarsellino, the former interpreted as an epicurean, the latter as a cirenaic
Sul Guercino giovane / L.Gnocchi. - In: L'ARTISTA. - ISSN 1120-2459. - STAMPA. - 2004:(2004), pp. 120-159.
Sul Guercino giovane
GNOCCHI, LORENZO
2004
Abstract
Sul Guercino giovane Si comprende l’iconologia delle opere del Guercino fino al tempo romano ed il significato della loro forma ricorrendo ai valori del platonoismo agostiniano che gli giungono dalla committenza e dalle opere di Carlo Bonone, piuttosto che da quelle di Niccolò dell’Arca e dello Scarsellino, rispettivamente letti come epicureo e cirenaico. On Young Guercino We understand the iconology and the significance of the shape of Guercino works until the roman period, drowing on the values of the agostinian platonism, with which he was familiar because of the comminsions and works of Carlo Bonone, rather than from the ones of Niccolò dell'Arca and the Scarsellino, the former interpreted as an epicurean, the latter as a cirenaicFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gnocchi, Sul Guercino giovane.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.