ABSTRACT in Italiano Il saggio esplora, nella produzione di Elisa Frauenfelder le radici epistemologiche che, in un particolare momento del dibattito scientifico, ha prodotto le condizioni favorevoli a consentire una possibilità di dialogo tra pedagogia e biologia, superando le forme di un “sapere” essenzialmente descrittivo – che studia i fenomeni dall’esterno –. Colloca il punto di snodo all’interno di un dibattito più complessivo che ha attraversato la fine degli anni ’80, aprendo a modalità più complesse di leggere la realtà biologica e pedagogica e le loro dinamiche dialogiche e complementari.. ABSTRACT in Inglese The study explores, in the production of Elisa Frauenfelder epistemological roots, especially in a time of scientific debate, has produced favorable conditions to allow an opportunity for dialogue between pedagogy and biology, overcoming the forms of "knowledge" essentially descriptive - that studies the phenomenon from the outside - Place the hub in a more comprehensive debate that has spanned the late '80s, opening to the more complex reading of the biological and pedagogical reality and their complementary and dialogic dynamics.

Biologia e pedagogia: radici di compatibilità epistemologica / P. de Mennato. - STAMPA. - (2006), pp. 53-74.

Biologia e pedagogia: radici di compatibilità epistemologica

DE MENNATO, PATRIZIA
2006

Abstract

ABSTRACT in Italiano Il saggio esplora, nella produzione di Elisa Frauenfelder le radici epistemologiche che, in un particolare momento del dibattito scientifico, ha prodotto le condizioni favorevoli a consentire una possibilità di dialogo tra pedagogia e biologia, superando le forme di un “sapere” essenzialmente descrittivo – che studia i fenomeni dall’esterno –. Colloca il punto di snodo all’interno di un dibattito più complessivo che ha attraversato la fine degli anni ’80, aprendo a modalità più complesse di leggere la realtà biologica e pedagogica e le loro dinamiche dialogiche e complementari.. ABSTRACT in Inglese The study explores, in the production of Elisa Frauenfelder epistemological roots, especially in a time of scientific debate, has produced favorable conditions to allow an opportunity for dialogue between pedagogy and biology, overcoming the forms of "knowledge" essentially descriptive - that studies the phenomenon from the outside - Place the hub in a more comprehensive debate that has spanned the late '80s, opening to the more complex reading of the biological and pedagogical reality and their complementary and dialogic dynamics.
2006
9788820739355
9788820745622
Cinquant'anni di pedagogia a Napoli. Studi in onore di Elisa Frauenfelder
53
74
P. de Mennato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/595348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact