La progettazione di un oggetto coinvolge nella sua realizzazione aspetti essenziali quali la creatività e la comunicazione, elementi inscindibili per ottenere risultati non solo tecnici e funzionali, ma anche estetici, capaci cioè di interagire con stimoli diversi, ma profondamente efficaci sia sugli aspetti psicologici ed emotivi, sia successivamente sugli aspetti afferenti al mondo della produttività. L’eventuale buon esito della realizzazione conclusiva di un iter progettuale dipende da una moltitudine di parametri che devono essere valutati attentamente e analizzati criticamente per ‘scoprire’ qual è il fattore determinante che induce alla giusta ‘scelta’, intesa come elemento caratterizzante del prodotto finito. Nel lavoro in esame, l’aspetto principale da considerare è stato il rapporto fra gli oggetti effettivamente progettati e la preesistente famiglia dalla quale essi traggono il loro originale substrato e nella quale vogliono reinserirsi, con una connotazione di particolare originalità, per far sì che la tradizione, con le sue suggestioni di natura culturale ed estetica, possa continuare a vivere nel ‘nuovo’. Molta importanza è stata quindi data alla sfera estetica, ma anche a quella percettiva e sensoriale in quanto i monili, attraverso il materiale, il colore, la forma, tendono ad acquistare una loro particolare valenza che li rende apprezzabili per chi li guarda o per chi li acquista, e rivelano una loro peculiare autonomia, che si perde poi nel conglobarsi spesso, attraverso un processo di assimilazione personale, con l’utente con il quale riescono ad originare un rapporto di integrazione.

Gioielli per la Rocca Paolina / Elisabetta Benelli. - STAMPA. - (2000), pp. 43-49.

Gioielli per la Rocca Paolina

BENELLI, ELISABETTA
2000

Abstract

La progettazione di un oggetto coinvolge nella sua realizzazione aspetti essenziali quali la creatività e la comunicazione, elementi inscindibili per ottenere risultati non solo tecnici e funzionali, ma anche estetici, capaci cioè di interagire con stimoli diversi, ma profondamente efficaci sia sugli aspetti psicologici ed emotivi, sia successivamente sugli aspetti afferenti al mondo della produttività. L’eventuale buon esito della realizzazione conclusiva di un iter progettuale dipende da una moltitudine di parametri che devono essere valutati attentamente e analizzati criticamente per ‘scoprire’ qual è il fattore determinante che induce alla giusta ‘scelta’, intesa come elemento caratterizzante del prodotto finito. Nel lavoro in esame, l’aspetto principale da considerare è stato il rapporto fra gli oggetti effettivamente progettati e la preesistente famiglia dalla quale essi traggono il loro originale substrato e nella quale vogliono reinserirsi, con una connotazione di particolare originalità, per far sì che la tradizione, con le sue suggestioni di natura culturale ed estetica, possa continuare a vivere nel ‘nuovo’. Molta importanza è stata quindi data alla sfera estetica, ma anche a quella percettiva e sensoriale in quanto i monili, attraverso il materiale, il colore, la forma, tendono ad acquistare una loro particolare valenza che li rende apprezzabili per chi li guarda o per chi li acquista, e rivelano una loro peculiare autonomia, che si perde poi nel conglobarsi spesso, attraverso un processo di assimilazione personale, con l’utente con il quale riescono ad originare un rapporto di integrazione.
2000
Materiali per un progetto di oreficeria
43
49
Elisabetta Benelli
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