Se per promozione educativa è lecito intendere la presa di coscienza nei confronti di se stessi come persona e del rapporto di interazione con gli altri e con l’ambiente, nonché la consapevolezza del proprio nel mondo della famiglia, del lavoro, della società, i risultati delle ricerche che riportiamo ci possono aiutare a identificare alcuni bisogni individuali e alcune esigenze sociali. La prima ricerca indaga se e quanto la scuola sia in grado, oggi, di fornire ai giovani gli strumenti per leggere, capire e orientarsi nella realtà in cui viviamo. La seconda indagine affronta il problema dell’affidamento familiare giudiziario, analizzandone il progetto educativo al fine di verificarne l’efficacia. La terza ricerca cerca intende evidenziare negli insegnanti di scuola primaria possibili correlazioni tra aspetti della personalità, organizzazione didattica e stress lavorativo. The results of the researches presented in this book can be used to identify some individual and social educational needs aimed to develop self-awareness, relational competencies and environmental conscience. The first research keeps into consideration if and how nowadays school can be considered an instrument to read, understand and guide young people into the contemporary society. The second one is referred to the justice fosterage analyzing the efficacy of the educational effects. The third research intends to highlight the correlation between personality, school organization and burnout in primary school teachers.
Itinerari di ricerca di pedagogia sperimentale / F. Corchia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-259.
Itinerari di ricerca di pedagogia sperimentale
CORCHIA, FRANCO QUINTINO
2004
Abstract
Se per promozione educativa è lecito intendere la presa di coscienza nei confronti di se stessi come persona e del rapporto di interazione con gli altri e con l’ambiente, nonché la consapevolezza del proprio nel mondo della famiglia, del lavoro, della società, i risultati delle ricerche che riportiamo ci possono aiutare a identificare alcuni bisogni individuali e alcune esigenze sociali. La prima ricerca indaga se e quanto la scuola sia in grado, oggi, di fornire ai giovani gli strumenti per leggere, capire e orientarsi nella realtà in cui viviamo. La seconda indagine affronta il problema dell’affidamento familiare giudiziario, analizzandone il progetto educativo al fine di verificarne l’efficacia. La terza ricerca cerca intende evidenziare negli insegnanti di scuola primaria possibili correlazioni tra aspetti della personalità, organizzazione didattica e stress lavorativo. The results of the researches presented in this book can be used to identify some individual and social educational needs aimed to develop self-awareness, relational competencies and environmental conscience. The first research keeps into consideration if and how nowadays school can be considered an instrument to read, understand and guide young people into the contemporary society. The second one is referred to the justice fosterage analyzing the efficacy of the educational effects. The third research intends to highlight the correlation between personality, school organization and burnout in primary school teachers.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.