Nonostante il diritto all’istruzione sia ormai un “riconoscimento globalizzato”, risultano ancora profonde le spaccature e le discriminazioni sociali e culturali perpetuate dai gruppi di potere sia culturali che politici. Anche nei Paesi dove è stato sviluppato un sistema politico-sociale democratico la scuola è un luogo nel quale possono essere perpetuate forme di discriminazione e di distorsioni del modello sociale del quale la scuola fa parte. È alla luce di queste problematiche che si inserisce quindi il tema della inclusione educativa come riflessione generale sullo sviluppo di una dimensione sociale dell’educazione e sugli elementi di qualità che possono portare al successo formativo personale e del gruppo di appartenenza. L’educazione inclusiva richiede che l’intervento abbia come meta-obiettivo quello di rendere il soggetto consapevole del processo di inclusione attivando, allo stesso tempo, la partecipazione sociale e formativa, la libertà creativa e la responsabilità condivisa.
Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze / S.Guetta. - STAMPA. - (2010), pp. 16-23.
Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze
GUETTA, SILVIA
2010
Abstract
Nonostante il diritto all’istruzione sia ormai un “riconoscimento globalizzato”, risultano ancora profonde le spaccature e le discriminazioni sociali e culturali perpetuate dai gruppi di potere sia culturali che politici. Anche nei Paesi dove è stato sviluppato un sistema politico-sociale democratico la scuola è un luogo nel quale possono essere perpetuate forme di discriminazione e di distorsioni del modello sociale del quale la scuola fa parte. È alla luce di queste problematiche che si inserisce quindi il tema della inclusione educativa come riflessione generale sullo sviluppo di una dimensione sociale dell’educazione e sugli elementi di qualità che possono portare al successo formativo personale e del gruppo di appartenenza. L’educazione inclusiva richiede che l’intervento abbia come meta-obiettivo quello di rendere il soggetto consapevole del processo di inclusione attivando, allo stesso tempo, la partecipazione sociale e formativa, la libertà creativa e la responsabilità condivisa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saper educare in contesti di marginalità 2010Educazione Inclusiva.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
108.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
108.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.