Nonostante il diritto all’istruzione sia ormai un “riconoscimento globalizzato”, risultano ancora profonde le spaccature e le discriminazioni sociali e culturali perpetuate dai gruppi di potere sia culturali che politici. Anche nei Paesi dove è stato sviluppato un sistema politico-sociale democratico la scuola è un luogo nel quale possono essere perpetuate forme di discriminazione e di distorsioni del modello sociale del quale la scuola fa parte. È alla luce di queste problematiche che si inserisce quindi il tema della inclusione educativa come riflessione generale sullo sviluppo di una dimensione sociale dell’educazione e sugli elementi di qualità che possono portare al successo formativo personale e del gruppo di appartenenza. L’educazione inclusiva richiede che l’intervento abbia come meta-obiettivo quello di rendere il soggetto consapevole del processo di inclusione attivando, allo stesso tempo, la partecipazione sociale e formativa, la libertà creativa e la responsabilità condivisa.

Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze / S.Guetta. - STAMPA. - (2010), pp. 16-23.

Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze

GUETTA, SILVIA
2010

Abstract

Nonostante il diritto all’istruzione sia ormai un “riconoscimento globalizzato”, risultano ancora profonde le spaccature e le discriminazioni sociali e culturali perpetuate dai gruppi di potere sia culturali che politici. Anche nei Paesi dove è stato sviluppato un sistema politico-sociale democratico la scuola è un luogo nel quale possono essere perpetuate forme di discriminazione e di distorsioni del modello sociale del quale la scuola fa parte. È alla luce di queste problematiche che si inserisce quindi il tema della inclusione educativa come riflessione generale sullo sviluppo di una dimensione sociale dell’educazione e sugli elementi di qualità che possono portare al successo formativo personale e del gruppo di appartenenza. L’educazione inclusiva richiede che l’intervento abbia come meta-obiettivo quello di rendere il soggetto consapevole del processo di inclusione attivando, allo stesso tempo, la partecipazione sociale e formativa, la libertà creativa e la responsabilità condivisa.
2010
9788887771268
Saper educare in contesti di marginalità. Analisi dei problemi ed esperienze di apprendimento mediato.
16
23
S.Guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saper educare in contesti di marginalità 2010Educazione Inclusiva.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 108.06 kB
Formato Adobe PDF
108.06 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/601011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact