Nel contesto culturale italiano, la riflessione sul tema dell' intercultura nasce a seguito delle emergenze di natura educativa e didattica che si sono presentate dalla fine degli anni Ottanta in molte scuole italiane grazie all'arrivo degli alunni stranieri. Tra i due decenni Ottanta e Novanta, si assiste infatti ad una rapida e quasi inaspettata diffusione dell'idea di educazione e poi di pedagogia interculturale. Oggi la pedagogia interculturale propone una riflessione sulle pratiche educative e formative essenzialmente centrata sulla considerazione della differenza, della reciprocità, dell'incontro, dello scambio e della costruzione di nuove realtà sociali capaci di accogliere e legittimare le diversità nel rispetto dei diritti umani. La pedagogia interculturale pone il problema della cittadinanza attiva, orientata alla costruzione di modelli sociali nuovi, di convivenza pacifica e democratica, capace di saper gestire conflitti etnici e culturali oltre che economici e politici, nell'ottica di promuovere una cittadinanza attiva democratica sia locale che "planetaria".
Educazione interculturale / silvia guetta. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 240-247.
Educazione interculturale
silvia guetta
2010
Abstract
Nel contesto culturale italiano, la riflessione sul tema dell' intercultura nasce a seguito delle emergenze di natura educativa e didattica che si sono presentate dalla fine degli anni Ottanta in molte scuole italiane grazie all'arrivo degli alunni stranieri. Tra i due decenni Ottanta e Novanta, si assiste infatti ad una rapida e quasi inaspettata diffusione dell'idea di educazione e poi di pedagogia interculturale. Oggi la pedagogia interculturale propone una riflessione sulle pratiche educative e formative essenzialmente centrata sulla considerazione della differenza, della reciprocità, dell'incontro, dello scambio e della costruzione di nuove realtà sociali capaci di accogliere e legittimare le diversità nel rispetto dei diritti umani. La pedagogia interculturale pone il problema della cittadinanza attiva, orientata alla costruzione di modelli sociali nuovi, di convivenza pacifica e democratica, capace di saper gestire conflitti etnici e culturali oltre che economici e politici, nell'ottica di promuovere una cittadinanza attiva democratica sia locale che "planetaria".File | Dimensione | Formato | |
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