La rivoluzione tecnologica iniziata con la diffusione di Internet negli anni '90 è stata intensificata dalla presenza di social networks e comunità virtuali che hanno profondamente modificato i processi di scambio e di diffusione delle informazioni. L'intervento si propone di analizzare l'impatto che questi nuovi operatori on-line hanno generato sulla struttura della distribuzione nel settore turistico, con particolare riferimento al posizionamento degli intermediari nel processo di creazione del valore del prodotto turistico. L'analisi della comunità virtuale di TripAdvisor consente di evidenziare la presenza di relazioni competitive e cooperative Business to Business, oltre che Business to Consumers, e di delineare l'influenza esercitata sul processo decisionale strategico ed operativo delle imprese turistiche.

The Internet Revolution: Social Networks and their Impact on Tourism Management / E.Livi. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Oxford Business & Economics Conference tenutosi a Oxford (U.K) nel 24-26 Giugno 2009).

The Internet Revolution: Social Networks and their Impact on Tourism Management

LIVI, ELENA
2009

Abstract

La rivoluzione tecnologica iniziata con la diffusione di Internet negli anni '90 è stata intensificata dalla presenza di social networks e comunità virtuali che hanno profondamente modificato i processi di scambio e di diffusione delle informazioni. L'intervento si propone di analizzare l'impatto che questi nuovi operatori on-line hanno generato sulla struttura della distribuzione nel settore turistico, con particolare riferimento al posizionamento degli intermediari nel processo di creazione del valore del prodotto turistico. L'analisi della comunità virtuale di TripAdvisor consente di evidenziare la presenza di relazioni competitive e cooperative Business to Business, oltre che Business to Consumers, e di delineare l'influenza esercitata sul processo decisionale strategico ed operativo delle imprese turistiche.
2009
Oxford Business & Economics Conference
Oxford (U.K)
24-26 Giugno 2009
E.Livi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/601405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact