Il libro analizza il contributo di "consulente urbanistico" dato negli anni Settanta da Giovanni Michelucci alla realizzazione di alcuni documentari su Firenze e i suoi monumenti. La macchina da presa consente a Michelucci di effettuare un’indagine approfondita sulla natura, sulle qualità e le potenzialità espressive dello spazio architettonico, in una visione dinamica che da sempre caratterizza la sua ricerca. I films realizzati con Sergio Prati pongono l’attenzione su un modello contemporaneo di museo inteso come percorso, come sequenza di spazi collegati a costituire un corpo unico, che si confonde con la città, e propongono congetture sulla possibile reciprocità città-museo o museo-città, sul rapporto tra monumento e città e sul valore dell’opera d’arte, fino a delineare, seppur per frammenti, il vero progetto del museo di Michelucci. Se sull’orizzonte dei documentari si staglia la sagoma degli Uffizi come luogo deputato di ogni pensiero sul museo, in realtà il rapporto con la grande fabbrica non è l’occasione per il materializzarsi più concreto dell’aspirazione michelucciana, poiché i progetti (ben tre) per la fabbrica del Vasari non riusciranno a dispiegare in spazio e forma il concetto che i filmati trasmettono.

Giovanni Michelucci. Fotogrammi del museo / R. Butini. - STAMPA. - (2007), pp. 11-126.

Giovanni Michelucci. Fotogrammi del museo

BUTINI, RICCARDO
2007

Abstract

Il libro analizza il contributo di "consulente urbanistico" dato negli anni Settanta da Giovanni Michelucci alla realizzazione di alcuni documentari su Firenze e i suoi monumenti. La macchina da presa consente a Michelucci di effettuare un’indagine approfondita sulla natura, sulle qualità e le potenzialità espressive dello spazio architettonico, in una visione dinamica che da sempre caratterizza la sua ricerca. I films realizzati con Sergio Prati pongono l’attenzione su un modello contemporaneo di museo inteso come percorso, come sequenza di spazi collegati a costituire un corpo unico, che si confonde con la città, e propongono congetture sulla possibile reciprocità città-museo o museo-città, sul rapporto tra monumento e città e sul valore dell’opera d’arte, fino a delineare, seppur per frammenti, il vero progetto del museo di Michelucci. Se sull’orizzonte dei documentari si staglia la sagoma degli Uffizi come luogo deputato di ogni pensiero sul museo, in realtà il rapporto con la grande fabbrica non è l’occasione per il materializzarsi più concreto dell’aspirazione michelucciana, poiché i progetti (ben tre) per la fabbrica del Vasari non riusciranno a dispiegare in spazio e forma il concetto che i filmati trasmettono.
2007
9788881034482
11
126
R. Butini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giovanni Michelucci. fotogrammi del museo.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: testo integrale libro
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.3 MB
Formato Adobe PDF
5.3 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/606692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact