Il saggio da conto di un'esperienza pluriennale di progettazione partecipata nel quartiere di Vingone, ai margini della periferia fiorentina ed in particolare di un lavoro svolto con i bambini della locale scuola media ed elementare per realizzare un giardino pubblico, un percorso pedonale ed un orto didattico. Il racconto è anche l'occasione per una riflessione critica dei limiti incontrati nel rapporto con la via ordinaria all'amministrazione dello spazio pubblico e la scarsa capacità di inserire la partecipazione dei cittadini nelle politiche attuative.

Alla periferia della periferia: progettando con i bambini del Vingone / A.L. Pecoriello; I. Zetti. - STAMPA. - (2004), pp. 219-232.

Alla periferia della periferia: progettando con i bambini del Vingone

ZETTI, IACOPO
2004

Abstract

Il saggio da conto di un'esperienza pluriennale di progettazione partecipata nel quartiere di Vingone, ai margini della periferia fiorentina ed in particolare di un lavoro svolto con i bambini della locale scuola media ed elementare per realizzare un giardino pubblico, un percorso pedonale ed un orto didattico. Il racconto è anche l'occasione per una riflessione critica dei limiti incontrati nel rapporto con la via ordinaria all'amministrazione dello spazio pubblico e la scarsa capacità di inserire la partecipazione dei cittadini nelle politiche attuative.
2004
8881257955
Cittadinanza attiva. Il coinvolgimento degli abitanti nella costruzione della città
219
232
A.L. Pecoriello; I. Zetti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/606734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact