Il contributo, nella seconda pubblicazione del volume Interlink, presenta un caso di studio che trova giustificazione in uno dei assi problematici dello sviluppo che il progetto Interlinkplus ha consentito di approfondire e confermare: per sostenere uno sviluppo locale integrato, democratico e sostenibile occorre partire dalla valorizzazione delle risorse umane e dai saperi che il territorio possiede e utilizza, sia per esprimere i propri bisogni, sia per formulare possibili risposte. Il contributo si sul significato che assume il sistema locale di lifelong learning nel quadro di processi di sviluppo. La giustificazione di un sistema locale integrato di lifelong learning non risiede infatti solo nella necessità di garantire servizi integrati all’utenza rispetto ai bisogni di educazione, istruzione, formazione professionale, ma risiede anche nella necessità di investire sulla crescita di competenze di un territorio per favorirne lo sviluppo. Solo consentendo l’apprendimento diffuso della comunità locali e la crescita dei saperi locali possano ingenerarsi efficaci e virtuosi meccanismi di innovazione e trasformazione. È questa il quadro all’interno del quale si è andato definendo il sistema formativo in Mugello.
Verso un sistema locale di lifelong learning nella Comunità Montana del Mugello / Del Gobbo, Giovanna. - STAMPA. - (2012), pp. 294-306.
Verso un sistema locale di lifelong learning nella Comunità Montana del Mugello
DEL GOBBO, GIOVANNA
2012
Abstract
Il contributo, nella seconda pubblicazione del volume Interlink, presenta un caso di studio che trova giustificazione in uno dei assi problematici dello sviluppo che il progetto Interlinkplus ha consentito di approfondire e confermare: per sostenere uno sviluppo locale integrato, democratico e sostenibile occorre partire dalla valorizzazione delle risorse umane e dai saperi che il territorio possiede e utilizza, sia per esprimere i propri bisogni, sia per formulare possibili risposte. Il contributo si sul significato che assume il sistema locale di lifelong learning nel quadro di processi di sviluppo. La giustificazione di un sistema locale integrato di lifelong learning non risiede infatti solo nella necessità di garantire servizi integrati all’utenza rispetto ai bisogni di educazione, istruzione, formazione professionale, ma risiede anche nella necessità di investire sulla crescita di competenze di un territorio per favorirne lo sviluppo. Solo consentendo l’apprendimento diffuso della comunità locali e la crescita dei saperi locali possano ingenerarsi efficaci e virtuosi meccanismi di innovazione e trasformazione. È questa il quadro all’interno del quale si è andato definendo il sistema formativo in Mugello.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.