Il lavoro rappresenta una speculazione teorica sulla natura intima dell'istruzione di cui si cerca la vetifica nell'ambito della ricerca sperimentale. Si getta un ponte tra la ricerca sull’istruzione (Instructional Design), l’Evidence Based Education e l’ambito dei bisogni speciali. Nella prima parte viene illustrata una tassonomia dellle strategie didattiche, riportanbili in una cornice di architetture didattiche (secondo il modlelo di Clark) e della loro efficacia. Si sostiene l’ipotesi che sia ragionevole ipotizzare principi fondamentali dell’istruzione efficace validi per tutti i soggetti e che le differenze individuali e contestuali possono essere affrontate attraverso una modulazione differenziata interna agli stessi principi, anziché immaginando strategie e percorsi strutturalmente diversi. Questo concetto viene verificato attraverso una comparazione tra risultanze Evidence Based per soggetti normali e soggetti con bisogni speciali.-------- (Eng) The work is a theoretical investigation about the deep nature of instruction supported by experimental data. Three domains, Instructional Design, Evidence Based Education and Special Education, are put in relation. In the first section a taxonomy of Instructional Methods, inside the Clark's theoretical frame, and the evaluation of their efficacy are presented and discussed. Besided this the author argues that Instruction can be grounded on some basic principles, surrounding different learning contexts and that the specific contextual features can be chiefly faced by regulating these basic principles, instead of imaging to use a multiplicity of different instructional strategies. This hypothesis is verified through a comparison between evidence based instructional strategies, addressed to normal as well as special needs subjects.

Per un'istruzione evidence based, Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive / A. Calvani. - STAMPA. - (2012), pp. 1-144.

Per un'istruzione evidence based, Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive

CALVANI, ANTONIO
2012

Abstract

Il lavoro rappresenta una speculazione teorica sulla natura intima dell'istruzione di cui si cerca la vetifica nell'ambito della ricerca sperimentale. Si getta un ponte tra la ricerca sull’istruzione (Instructional Design), l’Evidence Based Education e l’ambito dei bisogni speciali. Nella prima parte viene illustrata una tassonomia dellle strategie didattiche, riportanbili in una cornice di architetture didattiche (secondo il modlelo di Clark) e della loro efficacia. Si sostiene l’ipotesi che sia ragionevole ipotizzare principi fondamentali dell’istruzione efficace validi per tutti i soggetti e che le differenze individuali e contestuali possono essere affrontate attraverso una modulazione differenziata interna agli stessi principi, anziché immaginando strategie e percorsi strutturalmente diversi. Questo concetto viene verificato attraverso una comparazione tra risultanze Evidence Based per soggetti normali e soggetti con bisogni speciali.-------- (Eng) The work is a theoretical investigation about the deep nature of instruction supported by experimental data. Three domains, Instructional Design, Evidence Based Education and Special Education, are put in relation. In the first section a taxonomy of Instructional Methods, inside the Clark's theoretical frame, and the evaluation of their efficacy are presented and discussed. Besided this the author argues that Instruction can be grounded on some basic principles, surrounding different learning contexts and that the specific contextual features can be chiefly faced by regulating these basic principles, instead of imaging to use a multiplicity of different instructional strategies. This hypothesis is verified through a comparison between evidence based instructional strategies, addressed to normal as well as special needs subjects.
2012
9788859000259
1
144
A. Calvani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/624388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact