Le trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato l’istituzione sociale e familiare hanno comportato l’inevitabile ripensamento di tutto il sistema dei servizi destinati alla prima infanzia. Il controverso percorso che ha portato l’asilo nido ad emanciparsi da una logica assistenziale per vedersi riconosciuta un’identità di tipo educativo, ha determinato la valorizzazione della dimensione relazionale che permea il servizio, e quindi un’attenzione particolare per la delicata triade educatrice/mamma/bambino che ne costituisce il perno. Il volume, attraverso l’analisi dei risultati di una ricerca svolta negli asili nido della Toscana su un campione di educatrici e genitori, cerca appunto di indagare questo tipo di legame, nella consapevolezza che oggi i servizi per l’infanzia rispondono non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle socio-educative dei genitori per i quali il nido rappresenta spesso uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il testo si presenta dunque particolarmente utile per gli educatori che operano quotidianamente nei servizi cercando di valorizzare il legame tra casa e nido, nonché per tutti coloro che si occupano di prima infanzia e di pedagogia della famiglia.

La relazione tra educatrici e genitori al nido: aspettative e percezioni reciproche / N. Sharmahd. - STAMPA. - (2007), pp. 1-236.

La relazione tra educatrici e genitori al nido: aspettative e percezioni reciproche

SHARMAHD, NIMA
2007

Abstract

Le trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato l’istituzione sociale e familiare hanno comportato l’inevitabile ripensamento di tutto il sistema dei servizi destinati alla prima infanzia. Il controverso percorso che ha portato l’asilo nido ad emanciparsi da una logica assistenziale per vedersi riconosciuta un’identità di tipo educativo, ha determinato la valorizzazione della dimensione relazionale che permea il servizio, e quindi un’attenzione particolare per la delicata triade educatrice/mamma/bambino che ne costituisce il perno. Il volume, attraverso l’analisi dei risultati di una ricerca svolta negli asili nido della Toscana su un campione di educatrici e genitori, cerca appunto di indagare questo tipo di legame, nella consapevolezza che oggi i servizi per l’infanzia rispondono non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle socio-educative dei genitori per i quali il nido rappresenta spesso uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il testo si presenta dunque particolarmente utile per gli educatori che operano quotidianamente nei servizi cercando di valorizzare il legame tra casa e nido, nonché per tutti coloro che si occupano di prima infanzia e di pedagogia della famiglia.
2007
1
236
N. Sharmahd
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/633096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact