La lettura ad alta voce condivisa tra adulto e bambino rappresenta uno strumento comunicativo molto efficace che aiuta il piccolo a crescere: è in grado di influenzare il suo sviluppo da un punto di vista cognitivo, intellettivo, linguistico, affettivo e relazionale. Per questo motivo, negli ultimi decenni, è apparso necessario pensare e individuare nuove strategie affinchè il bambino conquisti il piacere di leggere, una passione che non è innata ma che può e deve essere costruita nel tempo. L'adulto deve conoscere la produzione editoriale rivolta all'infanzia, in modo da scegliere i libri adatti ai piccoli interlocutori sia in base alla loro età, ma anche al tipo di esperienze che hanno vissuto. il volume presenta uno spaccato relativo a libri che si rivolgono ai bambini da 0 a 6 anni e punta l'attenzione su aspetti legati al formato, al contenuto, alle immagini e al linguaggio, offrendo una "categorizzazione" che cerca di orientare la scelta verso quelle pubblicazioni che meglio rispondono alle esigenze e agli interessi dei piccoli. In particolare fa riferimento all'albo illustrato, un genere narrativo che si contraddisitingue per una forte miscela di codici comunicativi, capace di creare una situazione affettiva densa di significati tra lettore e ascoltatore.

La lettura nella prima infanzia / Freschi E.. - STAMPA. - (2011), pp. 95-110.

La lettura nella prima infanzia

FRESCHI, ENRICA
2011

Abstract

La lettura ad alta voce condivisa tra adulto e bambino rappresenta uno strumento comunicativo molto efficace che aiuta il piccolo a crescere: è in grado di influenzare il suo sviluppo da un punto di vista cognitivo, intellettivo, linguistico, affettivo e relazionale. Per questo motivo, negli ultimi decenni, è apparso necessario pensare e individuare nuove strategie affinchè il bambino conquisti il piacere di leggere, una passione che non è innata ma che può e deve essere costruita nel tempo. L'adulto deve conoscere la produzione editoriale rivolta all'infanzia, in modo da scegliere i libri adatti ai piccoli interlocutori sia in base alla loro età, ma anche al tipo di esperienze che hanno vissuto. il volume presenta uno spaccato relativo a libri che si rivolgono ai bambini da 0 a 6 anni e punta l'attenzione su aspetti legati al formato, al contenuto, alle immagini e al linguaggio, offrendo una "categorizzazione" che cerca di orientare la scelta verso quelle pubblicazioni che meglio rispondono alle esigenze e agli interessi dei piccoli. In particolare fa riferimento all'albo illustrato, un genere narrativo che si contraddisitingue per una forte miscela di codici comunicativi, capace di creare una situazione affettiva densa di significati tra lettore e ascoltatore.
2011
EDIZIONI ETS
Macinai E. (a cura di)
Il nido dei bambini e delle bambine. Formazione e professionalità per l'infanzia
95
110
Freschi E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05 Freschi_95[1].pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 107.5 kB
Formato Adobe PDF
107.5 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/638903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact