Obiettivi: Il paper approfondisce il rapporto tra l’immagine paese dell’Italia e l’immagine di marca detenuta dai brand rappresentativi del Made in Italy. Metodologia: Da un punto di vista teorico, sono presi in considerazione i temi relativi all’immagine paese, all’immagine di marca nonché quelli focalizzati sugli effetti percettivi e comportamentali derivanti dalle interazioni tra paese di origine e brand. Si fa esplicito riferimento ad alcuni dei principali contributi teorici sviluppati in dottrina con riguardo ai caratteri ed ai confini concettuali del Made in Italy. Da un punto di vista empirico, il paper presenta gli esiti di una ricerca primaria condotta in due fasi tra loro metodologicamente raccordate. La prima fase si qualifica per il taglio quantitativo e per l’estensione internazionale; gli esiti di tale fase sono il frutto di una analisi country specific, relativa all’immagine paese dell’Italia, di un percorso più ampio e condiviso con un network di ricerca internazionale. La seconda fase si contraddistingue per il taglio metodologico quali- quantitativo ed è focalizzata sull’analisi dei brand del Made in Italy. Risultati e conclusioni: Il paper, sulla base dei dati primari raccolti, cerca di delineare i caratteri principali dell’immagine paese dell’Italia, dell’immagine dei brand del Made in Italy e di verificare il grado di coerenza tra le due immagini.
L’immagine paese e l’immagine di marca: gli esiti di una ricerca empirica sul Made in Italy / G.Aiello.; R.Donvito. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-24. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Congress tenutosi a Parigi nel Gennaio 2011).
L’immagine paese e l’immagine di marca: gli esiti di una ricerca empirica sul Made in Italy.
AIELLO, GAETANO;DONVITO, RAFFAELE
2011
Abstract
Obiettivi: Il paper approfondisce il rapporto tra l’immagine paese dell’Italia e l’immagine di marca detenuta dai brand rappresentativi del Made in Italy. Metodologia: Da un punto di vista teorico, sono presi in considerazione i temi relativi all’immagine paese, all’immagine di marca nonché quelli focalizzati sugli effetti percettivi e comportamentali derivanti dalle interazioni tra paese di origine e brand. Si fa esplicito riferimento ad alcuni dei principali contributi teorici sviluppati in dottrina con riguardo ai caratteri ed ai confini concettuali del Made in Italy. Da un punto di vista empirico, il paper presenta gli esiti di una ricerca primaria condotta in due fasi tra loro metodologicamente raccordate. La prima fase si qualifica per il taglio quantitativo e per l’estensione internazionale; gli esiti di tale fase sono il frutto di una analisi country specific, relativa all’immagine paese dell’Italia, di un percorso più ampio e condiviso con un network di ricerca internazionale. La seconda fase si contraddistingue per il taglio metodologico quali- quantitativo ed è focalizzata sull’analisi dei brand del Made in Italy. Risultati e conclusioni: Il paper, sulla base dei dati primari raccolti, cerca di delineare i caratteri principali dell’immagine paese dell’Italia, dell’immagine dei brand del Made in Italy e di verificare il grado di coerenza tra le due immagini.File | Dimensione | Formato | |
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