Il saggio rappresenta la conclusione di un lungo processo di studi sulle procedure della improvvisazione poetica in ottava rima, avviato da circa venti anni. In particolare, attraverso 14 pagine di trascrizioni e tavole musicali, il saggio analizza i diversi tipi di contrasto osservati nelle regioni della Penisola italiana, le relazioni di cooperazione antagonistica che si mettono in atto nel corso del contrasto, il "traino" acustico che orienta l'improvvisazione poetica, la grammatica musicale dell'ottava cantata.

Modi del contrasto in ottava rima / M.Agamennone. - STAMPA. - (2002), pp. 162-223.

Modi del contrasto in ottava rima

AGAMENNONE, MAURIZIO
2002

Abstract

Il saggio rappresenta la conclusione di un lungo processo di studi sulle procedure della improvvisazione poetica in ottava rima, avviato da circa venti anni. In particolare, attraverso 14 pagine di trascrizioni e tavole musicali, il saggio analizza i diversi tipi di contrasto osservati nelle regioni della Penisola italiana, le relazioni di cooperazione antagonistica che si mettono in atto nel corso del contrasto, il "traino" acustico che orienta l'improvvisazione poetica, la grammatica musicale dell'ottava cantata.
2002
8871153065
Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica
162
223
M.Agamennone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aga, Modi del contrasto in ottava rima copia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio scientifico in volume, curato dalL'AUTORE
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.13 MB
Formato Adobe PDF
3.13 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/646721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact