Il saggio propone una possibile teoria della Modalità generale, considerata come prospettiva normativa e memoriale per l'organizzazione delle altezze nel tempo e per l'elaborazione della melodia: in particolare, l'argomentazione proposta esamina i tratti costitutivi di sistemi modali specifici, dalle tradizioni medioevali euromediterranee alle musiche del Vicino Oriente e del Subcontinente indiano. Il saggio propone, inoltre, un paradigma possibile della Tonalità, ovvero della armonia tonale, considerata quale costruzione culturale europea, pur diffusa largamente come esito della egemonia culturale euro-americana

Modalità/Tonalità / M.Agamennone. - STAMPA. - (1991), pp. 145-200.

Modalità/Tonalità

AGAMENNONE, MAURIZIO
1991

Abstract

Il saggio propone una possibile teoria della Modalità generale, considerata come prospettiva normativa e memoriale per l'organizzazione delle altezze nel tempo e per l'elaborazione della melodia: in particolare, l'argomentazione proposta esamina i tratti costitutivi di sistemi modali specifici, dalle tradizioni medioevali euromediterranee alle musiche del Vicino Oriente e del Subcontinente indiano. Il saggio propone, inoltre, un paradigma possibile della Tonalità, ovvero della armonia tonale, considerata quale costruzione culturale europea, pur diffusa largamente come esito della egemonia culturale euro-americana
1991
Grammatica della musica etnica
145
200
M.Agamennone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/647232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact