Il libro ricostruisce le forme del tempo giornaliero e annuale, amministrativo e didattico della scuola elementare in Italia dalla metà dell'ottocento fino a ridosso dei giorni nostri. Tale ricostruzione intende mostrare le modalità e con le quali la scuola diviene nel tempo una istituzione formalizzata e contemporaneamente i processi ai quali si rapporta, con il progressivo affermarsi della distinzione tra età (a partire da infanzia e età adulta) con marcate differenze di attività e collocazione nel tempo quotidiano, familiare e sociale. La modificazione dei tempi di lavoro, delle forme del lavoro e dei soggetti al lavoro corrisponde alla istituzionalizzazione della scuola ( e viceversa), la quale da occasione offerta alla frequenza saltuaria popolare diviene istituto interclasse frequentato da tutti. Il saggio finale riprende e allarga il ragionamento con una considerazione sulla storia del sistema scolastico, sui processi del suo costituirsi in sezioni reciprocamente corrispondenti per sequenze di saperi, ordini e gradi di scuola,e forme di amministrazione, tipologie di frequenza quali corrispettivi delle forme sociali delle generazioni. Da una parte il libro è ancorato allo studio di documenti e fonti e circoscrive la ricerca, dall'altra la utilizza come spia di processi e mutamenti e si interroga sull'intera vicenda della scuola come sistema ... Il libro è una nuova edizione del testo uscito a stampa nel 1997 per Bruno Mondadori, ed ora rivisto in più parti e accresciuto di un nuovo consistente saggio finale.

Tempi di scuola e tempi di vita / D. Ragazzini. - ELETTRONICO. - (2012).

Tempi di scuola e tempi di vita

RAGAZZINI, DARIO
2012

Abstract

Il libro ricostruisce le forme del tempo giornaliero e annuale, amministrativo e didattico della scuola elementare in Italia dalla metà dell'ottocento fino a ridosso dei giorni nostri. Tale ricostruzione intende mostrare le modalità e con le quali la scuola diviene nel tempo una istituzione formalizzata e contemporaneamente i processi ai quali si rapporta, con il progressivo affermarsi della distinzione tra età (a partire da infanzia e età adulta) con marcate differenze di attività e collocazione nel tempo quotidiano, familiare e sociale. La modificazione dei tempi di lavoro, delle forme del lavoro e dei soggetti al lavoro corrisponde alla istituzionalizzazione della scuola ( e viceversa), la quale da occasione offerta alla frequenza saltuaria popolare diviene istituto interclasse frequentato da tutti. Il saggio finale riprende e allarga il ragionamento con una considerazione sulla storia del sistema scolastico, sui processi del suo costituirsi in sezioni reciprocamente corrispondenti per sequenze di saperi, ordini e gradi di scuola,e forme di amministrazione, tipologie di frequenza quali corrispettivi delle forme sociali delle generazioni. Da una parte il libro è ancorato allo studio di documenti e fonti e circoscrive la ricerca, dall'altra la utilizza come spia di processi e mutamenti e si interroga sull'intera vicenda della scuola come sistema ... Il libro è una nuova edizione del testo uscito a stampa nel 1997 per Bruno Mondadori, ed ora rivisto in più parti e accresciuto di un nuovo consistente saggio finale.
2012
9788897324225
D. Ragazzini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DRtempi_scuola_e_tempi_di_vita.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/648906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact