In ambito pedagogico si è affermata la pedagogia delle emozioni. Biologia e neuroscienze confermano il fondamentale ruolo che esse hanno nella dimensione conoscitiva e per la qualità della vita. L’insegnante a scuola si colloca in una prospettiva nuova, di costante apertura e flessibilità, di accoglienza e comprensione, per rispondere a situazioni nuove con competenze riflessive e critiche e per interpretare la realtà scolastica e gli alunni che la compongono, in ottica di possibilità, di problematicismo pedagogico e di progettualità esistenziale. Tra le questioni fondamentali vi è la relazione formativa e la professionalità docente: è l’insegnante che delinea orientamenti teorico-pratici che possano promuovere nella scuola etica della responsabilità e dell’impegno, pedagogia della differenza e del rispetto, didattica della ragione e delle emozioni con l’intenzionalità pedagogica di integrare, di valorizzare l’individualità di ognuno, la diversità peculiare dell’essere umano e per co-costruire, in una scuola inclusiva e includente, progetti di vita significativi perché dotati di senso.

Costruire una professionalità docente riflessiva e eticamente fondata. Dalla didattica delle emozioni alla pedagogia della differenza / Building a reflexive and ethically grounded teachers’ professionalism. From the teaching of emotions to the pedagogy of difference / L. Collacchioni. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - N. 3/2011, Supplemento: "Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti", Pedagogical knowledge and Teachers' Training:(2011), pp. 209-215. [10.7346.fei.IX.04.11/19]

Costruire una professionalità docente riflessiva e eticamente fondata. Dalla didattica delle emozioni alla pedagogia della differenza / Building a reflexive and ethically grounded teachers’ professionalism. From the teaching of emotions to the pedagogy of difference

COLLACCHIONI, LUANA
2011

Abstract

In ambito pedagogico si è affermata la pedagogia delle emozioni. Biologia e neuroscienze confermano il fondamentale ruolo che esse hanno nella dimensione conoscitiva e per la qualità della vita. L’insegnante a scuola si colloca in una prospettiva nuova, di costante apertura e flessibilità, di accoglienza e comprensione, per rispondere a situazioni nuove con competenze riflessive e critiche e per interpretare la realtà scolastica e gli alunni che la compongono, in ottica di possibilità, di problematicismo pedagogico e di progettualità esistenziale. Tra le questioni fondamentali vi è la relazione formativa e la professionalità docente: è l’insegnante che delinea orientamenti teorico-pratici che possano promuovere nella scuola etica della responsabilità e dell’impegno, pedagogia della differenza e del rispetto, didattica della ragione e delle emozioni con l’intenzionalità pedagogica di integrare, di valorizzare l’individualità di ognuno, la diversità peculiare dell’essere umano e per co-costruire, in una scuola inclusiva e includente, progetti di vita significativi perché dotati di senso.
2011
N. 3/2011, Supplemento: "Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti", Pedagogical knowledge and Teachers' Training
209
215
L. Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siref_Costruire una professionalità riflessiva.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 173.06 kB
Formato Adobe PDF
173.06 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/651234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact