Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali, con una specifica curvatura sull’oggi: al centro delle considerazioni, il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all’immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio oggi sempre più diffuso, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un’analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi, di accreditati studiosi dell’adolescenza e delle connesse tematiche psico-pedagogico-didattiche, coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti - docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori - interagiscono quotidianamente con adolescenti e sperimentano la loro versatilità insieme con la loro vulnerabilità, la loro tensione progettuale unitamente alla loro incostanza, la loro creatività a fronte della loro disponibilità ad omologarsi. L’intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l’autostima, prevenire il disagio adolescenziale.

Gli adolescenti fra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali / Betti; C. Benelli (a cura di). - STAMPA. - (2012), pp. 7-216.

Gli adolescenti fra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali

BETTI, CARMEN;
2012

Abstract

Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali, con una specifica curvatura sull’oggi: al centro delle considerazioni, il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all’immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio oggi sempre più diffuso, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un’analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi, di accreditati studiosi dell’adolescenza e delle connesse tematiche psico-pedagogico-didattiche, coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti - docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori - interagiscono quotidianamente con adolescenti e sperimentano la loro versatilità insieme con la loro vulnerabilità, la loro tensione progettuale unitamente alla loro incostanza, la loro creatività a fronte della loro disponibilità ad omologarsi. L’intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l’autostima, prevenire il disagio adolescenziale.
2012
9788840014623
Betti; C. Benelli (a cura di)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/654782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact