Il lavoro illustra il legame tra la conoscenza dei manufatti storici e delle culture che li hanno prodotti con le esigenze di messa in sicurezza degli stessi. In questo caso l’istanza di salvaguardia non diventa ostacolo ma favorisce le scelte sul consolidamento dei sistemi architettonici. Una carrellata sul repertorio di soluzioni ed invenzioni (talune anche enigmatiche) in contesti ambientali e temporali molto distanti illustrerà il contributo decisivo delle culture costruttive nell’affrontare e contrastare il rischio sismico.

Criteri metodologici per l’intervento sul costruito storico a rischio sismico: istanze di sicurezza, istanze di salvaguardia e l’insegnamento delle culture costruttive locali / Rovero L.; Tonietti U.. - STAMPA. - (2012), pp. 289-300. (Intervento presentato al convegno Convegno in onore del prof. Guido Sarà tenutosi a Chianciano Terme nel ottobre 2010).

Criteri metodologici per l’intervento sul costruito storico a rischio sismico: istanze di sicurezza, istanze di salvaguardia e l’insegnamento delle culture costruttive locali

ROVERO, LUISA;TONIETTI, UGO
2012

Abstract

Il lavoro illustra il legame tra la conoscenza dei manufatti storici e delle culture che li hanno prodotti con le esigenze di messa in sicurezza degli stessi. In questo caso l’istanza di salvaguardia non diventa ostacolo ma favorisce le scelte sul consolidamento dei sistemi architettonici. Una carrellata sul repertorio di soluzioni ed invenzioni (talune anche enigmatiche) in contesti ambientali e temporali molto distanti illustrerà il contributo decisivo delle culture costruttive nell’affrontare e contrastare il rischio sismico.
2012
Lezioni dai terremoti: fonti di vulnerabilità, nuove strategie progettuali, sviluppi normativi
Convegno in onore del prof. Guido Sarà
Chianciano Terme
ottobre 2010
Rovero L.; Tonietti U.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/655434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact