Nel presente lavoro vengono riportati i risultati di prove di trazione diretta eseguite su campioni rappresentativi del materiale composito costituito da muratura e nastri di CFRP (Carbon Fiber Rinforced Polimer). In particolare tali campioni erano costituiti da cinque blocchi di laterizio sovrapposti e intercalati da giunti di malta bastarda in modo da costituire un parallelepipedo a base quadrata;. su tutta l’altezza di due facce verticali opposte del parallelepipedo era stata applicata in posizione centrale una striscia di CFRP, con le fibre disposte longitudinalmente rispetto al campione. Su ogni campione erano stati applicati strumenti per la misura sia degli spostamenti globali che delle deformazioni locali. I diagrammi carico-spostamento registrati durante la prova di trazione hanno permesso di individuare il comportamento costitutivo macroscopico e microscopico del composito mutarura-CFRP. Un modello meccanico semplice è stato utilizzato per interpretare e il comportamento costitutivo registrato sperimentalmente.

Prove sperimentali su campioni di muratura rinforzata con FRP / Silvia Briccoli Bati; Luisa Rovero. - ELETTRONICO. - (2002), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno AIMAT 2002 tenutosi a Modena nel ottobre 2002).

Prove sperimentali su campioni di muratura rinforzata con FRP

ROVERO, LUISA
2002

Abstract

Nel presente lavoro vengono riportati i risultati di prove di trazione diretta eseguite su campioni rappresentativi del materiale composito costituito da muratura e nastri di CFRP (Carbon Fiber Rinforced Polimer). In particolare tali campioni erano costituiti da cinque blocchi di laterizio sovrapposti e intercalati da giunti di malta bastarda in modo da costituire un parallelepipedo a base quadrata;. su tutta l’altezza di due facce verticali opposte del parallelepipedo era stata applicata in posizione centrale una striscia di CFRP, con le fibre disposte longitudinalmente rispetto al campione. Su ogni campione erano stati applicati strumenti per la misura sia degli spostamenti globali che delle deformazioni locali. I diagrammi carico-spostamento registrati durante la prova di trazione hanno permesso di individuare il comportamento costitutivo macroscopico e microscopico del composito mutarura-CFRP. Un modello meccanico semplice è stato utilizzato per interpretare e il comportamento costitutivo registrato sperimentalmente.
2002
AIMAT 2002
AIMAT 2002
Modena
ottobre 2002
Silvia Briccoli Bati; Luisa Rovero
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