Il lavoro presenta una riflessione e una valutazione di due progetti realizzati nel contesto educativo della terza età. La tesi è una lettura della narrazione del viaggio nella terza età dove la cura di sè si configura come categoria centrale e strategica e dove la riflessione educativa svolge un ruolo fondamentale per la qualità di vita delle persone coinvolte. La tesi si sviluppa lungo tre dimensioni o cardini: la narrazione, il viaggio inteso nel duplice significato di percorso interiore e fisico attraverso la narrazione, la terza età. Il viaggio, la narrazione e la cura di sé sono state esplorate attraverso testi scientifici e narrativi, a partire da autori classici fino a quelli più moderni. in seguito il tema del viaggio è stato studiato nel suo declinarsi nella realtà locale nell'ambito dell'esperienza di due progetti promossi dall'Auser Toscana.
Il viaggio narrato: tra esperienza e cura di sé nella terza età / L.Marcantonini. - (2007).
Il viaggio narrato: tra esperienza e cura di sé nella terza età
MARCANTONINI, LUISA
2007
Abstract
Il lavoro presenta una riflessione e una valutazione di due progetti realizzati nel contesto educativo della terza età. La tesi è una lettura della narrazione del viaggio nella terza età dove la cura di sè si configura come categoria centrale e strategica e dove la riflessione educativa svolge un ruolo fondamentale per la qualità di vita delle persone coinvolte. La tesi si sviluppa lungo tre dimensioni o cardini: la narrazione, il viaggio inteso nel duplice significato di percorso interiore e fisico attraverso la narrazione, la terza età. Il viaggio, la narrazione e la cura di sé sono state esplorate attraverso testi scientifici e narrativi, a partire da autori classici fino a quelli più moderni. in seguito il tema del viaggio è stato studiato nel suo declinarsi nella realtà locale nell'ambito dell'esperienza di due progetti promossi dall'Auser Toscana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.