L’effetto congiunto del moto ondoso e dell’escursione di marea rappresenta uno dei principali fattori responsabili dell’arretramento delle sponde che delimitano le barene lagunari. In letteratura, la comprensione e la quantificazione dei processi erosivi agenti in natura risulta per larga parte inesplorata. Nella memoria viene presentata un’attività sperimentale di laboratorio volta a modellare i processi di arretramento delle sponde lagunari che tipicamente delimitano le superfici barenali a seguito dell’azione del moto ondo e della escursione mareale. In particolare, vengono presentati alcuni risultati sperimentali inerenti la quantificazione delle sollecitazioni dinamiche a cui è soggetto il bordo barenale a seguito dell’impatto del moto ondoso. Le analisi condotte hanno permesso di stimare la spinta totale massima agente sul bordo barenale al variare del livello di marea e lo smorzamento delle sovrappressioni che si propagano all’interno della sponda.

Indagine sperimentale sull'erosione delle barene lagunari / Bendoni M.; Cappietti L.; Francalanci S.; Rinaldi M.; Solari L.. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XXXIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Brescia nel 10-15 Settembre 2012).

Indagine sperimentale sull'erosione delle barene lagunari

BENDONI, MICHELE;CAPPIETTI, LORENZO;FRANCALANCI, SIMONA;RINALDI, MASSIMO;SOLARI, LUCA
2012

Abstract

L’effetto congiunto del moto ondoso e dell’escursione di marea rappresenta uno dei principali fattori responsabili dell’arretramento delle sponde che delimitano le barene lagunari. In letteratura, la comprensione e la quantificazione dei processi erosivi agenti in natura risulta per larga parte inesplorata. Nella memoria viene presentata un’attività sperimentale di laboratorio volta a modellare i processi di arretramento delle sponde lagunari che tipicamente delimitano le superfici barenali a seguito dell’azione del moto ondo e della escursione mareale. In particolare, vengono presentati alcuni risultati sperimentali inerenti la quantificazione delle sollecitazioni dinamiche a cui è soggetto il bordo barenale a seguito dell’impatto del moto ondoso. Le analisi condotte hanno permesso di stimare la spinta totale massima agente sul bordo barenale al variare del livello di marea e lo smorzamento delle sovrappressioni che si propagano all’interno della sponda.
2012
IDRA 2012
XXXIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche
Brescia
10-15 Settembre 2012
Bendoni M.; Cappietti L.; Francalanci S.; Rinaldi M.; Solari L.
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