L’impiego di modelli unidimensionali per lo studio di correnti gradualmente variate con diminuzione laterale di portata trova frequenti applicazioni in diversi campi dell’ingegneria. L’uso di tali modelli non porta a cogliere le caratteristiche prettamente bi- o tridimensionali indotte sul campo di moto, ma fornisce strumenti interpretativi e computazionali facilmente implementabili e largamente utilizzati. La maggior parte delle ricerche di letteratura riguardanti la modellistica unidimensionale di sfioratori laterali si concentra sullo studio del coefficiente di portata, mentre il coefficiente di ragguaglio dell’energia cinetica è solitamente ritenuto trascurabile o non è oggetto di approfondimenti, pur essendo l’unico parametro che quantifica lo scostamento da una distribuzione uniforme di velocità. Una dettagliata campagna sperimentale di laboratorio in canaletta idraulica è stata condotta al fine di investigare il campo di moto generato in corrispondenza di uno sfioratore laterale a soglia zero su fondo fisso per un regime di corrente lenta. Le misure sperimentali hanno portato ad individuare strutture tridimensionali nel campo di moto e l’effetto non trascurabile che tale disuniformità ha sui valori dei coefficienti di ragguaglio. Sia l’osservazione qualitativa del campo di moto che la quantificazione numerica dei coefficienti di ragguaglio trovano conferma nella letteratura scientifica analizzata.

Influenza di un deflusso laterale sui coefficienti di ragguaglio dell'energia cinetica di una corrente / Michelazzo G.; Paris E.; Solari L.; Mori F.; Cianferoni M.. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XXXIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Brescia nel 10 - 15 settembre 2012).

Influenza di un deflusso laterale sui coefficienti di ragguaglio dell'energia cinetica di una corrente

MICHELAZZO, GIOVANNI;PARIS, ENIO;SOLARI, LUCA;
2012

Abstract

L’impiego di modelli unidimensionali per lo studio di correnti gradualmente variate con diminuzione laterale di portata trova frequenti applicazioni in diversi campi dell’ingegneria. L’uso di tali modelli non porta a cogliere le caratteristiche prettamente bi- o tridimensionali indotte sul campo di moto, ma fornisce strumenti interpretativi e computazionali facilmente implementabili e largamente utilizzati. La maggior parte delle ricerche di letteratura riguardanti la modellistica unidimensionale di sfioratori laterali si concentra sullo studio del coefficiente di portata, mentre il coefficiente di ragguaglio dell’energia cinetica è solitamente ritenuto trascurabile o non è oggetto di approfondimenti, pur essendo l’unico parametro che quantifica lo scostamento da una distribuzione uniforme di velocità. Una dettagliata campagna sperimentale di laboratorio in canaletta idraulica è stata condotta al fine di investigare il campo di moto generato in corrispondenza di uno sfioratore laterale a soglia zero su fondo fisso per un regime di corrente lenta. Le misure sperimentali hanno portato ad individuare strutture tridimensionali nel campo di moto e l’effetto non trascurabile che tale disuniformità ha sui valori dei coefficienti di ragguaglio. Sia l’osservazione qualitativa del campo di moto che la quantificazione numerica dei coefficienti di ragguaglio trovano conferma nella letteratura scientifica analizzata.
2012
XXXIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche
Brescia
10 - 15 settembre 2012
Michelazzo G.; Paris E.; Solari L.; Mori F.; Cianferoni M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Idra_Michelazzo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 597.24 kB
Formato Adobe PDF
597.24 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/730525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact