Objective: Nella socializzazione emotiva del bambino un ruolo fondamentale è svolto dal genitore, del quale sono stati identificati diversi stili emotivi. Tali stili sono stati valutati alla luce delle attribuzioni sull’efficacia della propria azione e del modo di affrontare le proprie stesse emozioni (Lagacé-Seguin e Coplan, 2005). Un ruolo altrettanto significativo nella gestione delle emozioni infantili è svolto dagli educatori dell’asilo-nido, in quanto figure di attaccamento secondario (Cassibba e D’odorico, 2000). Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori del nido; obiettivo di questo lavoro è la creazione di uno strumento per valutarli. Methods: Il questionario, costituito da 26 item nei quali si invita l’educatore a riflettere sullo stile emotivo adottato di fronte alle emozioni dei bambini (in particolare indagando le dimensioni dismissing e coaching) e sulle sue attribuzioni di efficacia, e da 15 item che indagano il suo livello di accettazione, regolazione e consapevolezza delle proprie emozioni, è stato somministrato a 74 educatori di asili nido (bambini 12-36 mesi) del Comune di Firenze. Results: È emerso come la consapevolezza e regolazione delle proprie emozioni correli positivamente con uno stile coaching e con un senso di autoefficacia come educatore, ma entrambi correlino positivamente anche con uno stile dismissing. Quest’ultimo correla in modo negativo con l’accettazione delle proprie emozioni. Conclusions: Sembrerebbe quindi che la strategia dismissing, usata all’interno del contesto asilo-nido come una strategia adattiva, a livello personale si associ invece alla negazione delle proprie emozioni.

Lo stile emotivo degli educatori di asilo nido: uno studio preliminare / E. Ciucci; R. Salti; M. Toselli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 172-172. (Intervento presentato al convegno 6éme Congrès Européen de Psychopathologie de l’Enfance et de l’Adolescence. Nouvelles normalités Nouvelles pathologies Nouvelles pratiques. AEPEA tenutosi a Bologna, Italia nel 5-7 maggio 2011).

Lo stile emotivo degli educatori di asilo nido: uno studio preliminare.

CIUCCI, ENRICA;TOSELLI, MONICA
2011

Abstract

Objective: Nella socializzazione emotiva del bambino un ruolo fondamentale è svolto dal genitore, del quale sono stati identificati diversi stili emotivi. Tali stili sono stati valutati alla luce delle attribuzioni sull’efficacia della propria azione e del modo di affrontare le proprie stesse emozioni (Lagacé-Seguin e Coplan, 2005). Un ruolo altrettanto significativo nella gestione delle emozioni infantili è svolto dagli educatori dell’asilo-nido, in quanto figure di attaccamento secondario (Cassibba e D’odorico, 2000). Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori del nido; obiettivo di questo lavoro è la creazione di uno strumento per valutarli. Methods: Il questionario, costituito da 26 item nei quali si invita l’educatore a riflettere sullo stile emotivo adottato di fronte alle emozioni dei bambini (in particolare indagando le dimensioni dismissing e coaching) e sulle sue attribuzioni di efficacia, e da 15 item che indagano il suo livello di accettazione, regolazione e consapevolezza delle proprie emozioni, è stato somministrato a 74 educatori di asili nido (bambini 12-36 mesi) del Comune di Firenze. Results: È emerso come la consapevolezza e regolazione delle proprie emozioni correli positivamente con uno stile coaching e con un senso di autoefficacia come educatore, ma entrambi correlino positivamente anche con uno stile dismissing. Quest’ultimo correla in modo negativo con l’accettazione delle proprie emozioni. Conclusions: Sembrerebbe quindi che la strategia dismissing, usata all’interno del contesto asilo-nido come una strategia adattiva, a livello personale si associ invece alla negazione delle proprie emozioni.
2011
6éme Congrès Européen de Psychopathologie de l’Enfance et de l’Adolescence. Nouvelles normalités Nouvelles pathologies Nouvelles pratiques. AEPEA. Abstracts
6éme Congrès Européen de Psychopathologie de l’Enfance et de l’Adolescence. Nouvelles normalités Nouvelles pathologies Nouvelles pratiques. AEPEA
Bologna, Italia
5-7 maggio 2011
E. Ciucci; R. Salti; M. Toselli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact