L’adulto svolge un ruolo importante nel processo di socializzazione delle emozioni dei bambini: attraverso il modellamento, le reazioni contingenti e l’addestramento contribuisce alla crescita della competenza emotiva dei piccoli. Lagacè-Seguin e Coplan (2005) individuano peculiari stili emotivi con cui i genitori si rapportano alle emozioni dei propri figli e tali stili si associano alle credenze o “etnoteorie parentali”, alle attribuzioni sull’efficacia della propria azione ed al modo di affrontare e regolare le proprie emozioni. Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori di asili nido. Obiettivo del presente contributo è valutare in maniera esplorativa se, analogamente ai genitori, anche negli educatori sia possibile constatare diversi stili di regolazione delle emozioni infantili, se ciò sia in relazione con la regolazione delle proprie emozioni oppure sia maggiormente condizionato dalla loro esperienza professionale. A tal fine si è inteso verificare se l’età dei bambini e il livello di esperienza lavorativa incidono sul diverso utilizzo di stili di regolazione emotiva. Ipotizziamo che siano soprattutto gli aspetti legati alla pratica e formazione educativa ad avere una maggiore influenza.

La regolazione delle emozioni nei bambini di asilo nido: uno strumento per riflettere su quanto incidano variabili personali o di esperienza professionale negli educatori di asilo nido / E. Ciucci; R. Salti; M. Toselli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 19-20. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione tenutosi a Genova, Italia nel 19-21 settembre 2011).

La regolazione delle emozioni nei bambini di asilo nido: uno strumento per riflettere su quanto incidano variabili personali o di esperienza professionale negli educatori di asilo nido

CIUCCI, ENRICA;TOSELLI, MONICA
2011

Abstract

L’adulto svolge un ruolo importante nel processo di socializzazione delle emozioni dei bambini: attraverso il modellamento, le reazioni contingenti e l’addestramento contribuisce alla crescita della competenza emotiva dei piccoli. Lagacè-Seguin e Coplan (2005) individuano peculiari stili emotivi con cui i genitori si rapportano alle emozioni dei propri figli e tali stili si associano alle credenze o “etnoteorie parentali”, alle attribuzioni sull’efficacia della propria azione ed al modo di affrontare e regolare le proprie emozioni. Non sono state finora svolte ricerche sulle credenze e gli stili emotivi degli educatori di asili nido. Obiettivo del presente contributo è valutare in maniera esplorativa se, analogamente ai genitori, anche negli educatori sia possibile constatare diversi stili di regolazione delle emozioni infantili, se ciò sia in relazione con la regolazione delle proprie emozioni oppure sia maggiormente condizionato dalla loro esperienza professionale. A tal fine si è inteso verificare se l’età dei bambini e il livello di esperienza lavorativa incidono sul diverso utilizzo di stili di regolazione emotiva. Ipotizziamo che siano soprattutto gli aspetti legati alla pratica e formazione educativa ad avere una maggiore influenza.
2011
XXIV Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Genova, 19-21 settembre 2011
XXIV Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione
Genova, Italia
19-21 settembre 2011
E. Ciucci; R. Salti; M. Toselli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/772906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact