La ricerca si colloca nell’ambito di una convenzione tra il dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” ed il Comune di Montespertoli. L’obiettivo generale era individuare un modello ottimizzato di riorganizzazione del sistema scolastico del territorio comunale. Lo studio è stato articolato in tre fasi. La prima ha riguardato lo studio di fattibilità condotto attraverso una ricognizione diretta del patrimonio scolastico allargata alle risorse strutturali educative presenti nel territorio al fine di valutarne la riorganizzazione e conseguire una reciproca valorizzazione delle risorse dell’intero sistema territoriale e socio-culturale. Nella seconda fase sono stati indagati i processi di valutazione e formulazione del disegno strategico di intervento attraverso la rappresentazione degli eventuali scenari di riferimento e l’analisi degli stati limite dei punti di crisi. Infine sono state identificate le soluzioni ottimizzate di intervento mediante una verifica di fattibilità tecnica, economica e procedurale. Responsabile Scientifico: Prof. V. Bentivegna/prof.Giuseppe Ridolfi; Consulenza di Settore: Prof. R. Del Nord; Coordinatore, Progetto e Redazione: Prof. G. Ridolfi; Area Edilizia: B. Lentini, L. Marzi; Area della Domanda: P. Sanapo; Valutazione: A. Cucurnia (Responsabile), A. Pirrello; Comunicazione: F. Dell’Anna

Studio di fattibilità relativo alla riorganizzazione del sistema struturale dell'edilizia scolastica comunale / Ridolfi, G.; Cucurnia, A.; Dell'Anna, F.; Lentini, B.; Marzi, L.; Pirrello, A.; Sanapo, P.. - STAMPA. - (2002), pp. 1-43.

Studio di fattibilità relativo alla riorganizzazione del sistema struturale dell'edilizia scolastica comunale

RIDOLFI, GIUSEPPE;CUCURNIA, ALESSANDRA;LENTINI, BIAGIO ANTONIO PINO;MARZI, LUCA;PIRRELLO, ANNALISA;SANAPO, PAOLA
2002

Abstract

La ricerca si colloca nell’ambito di una convenzione tra il dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” ed il Comune di Montespertoli. L’obiettivo generale era individuare un modello ottimizzato di riorganizzazione del sistema scolastico del territorio comunale. Lo studio è stato articolato in tre fasi. La prima ha riguardato lo studio di fattibilità condotto attraverso una ricognizione diretta del patrimonio scolastico allargata alle risorse strutturali educative presenti nel territorio al fine di valutarne la riorganizzazione e conseguire una reciproca valorizzazione delle risorse dell’intero sistema territoriale e socio-culturale. Nella seconda fase sono stati indagati i processi di valutazione e formulazione del disegno strategico di intervento attraverso la rappresentazione degli eventuali scenari di riferimento e l’analisi degli stati limite dei punti di crisi. Infine sono state identificate le soluzioni ottimizzate di intervento mediante una verifica di fattibilità tecnica, economica e procedurale. Responsabile Scientifico: Prof. V. Bentivegna/prof.Giuseppe Ridolfi; Consulenza di Settore: Prof. R. Del Nord; Coordinatore, Progetto e Redazione: Prof. G. Ridolfi; Area Edilizia: B. Lentini, L. Marzi; Area della Domanda: P. Sanapo; Valutazione: A. Cucurnia (Responsabile), A. Pirrello; Comunicazione: F. Dell’Anna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/776766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact