La ricerca è finalizzata a creare un valore aggiunto per le aziende che producono il panno Casentino agendo attivamente sui fattori che contribuiscono a rafforzare la sua competitività e proponendo un innovazione complessa di tipo formale, tecnologico-prestazionale, tipologica e di mercato. L’obiettivo generale del progetto è, quindi, l’accrescimento competitivo del panno casentinese mediante l’individuazione di una filosofia e di una logica che rappresentino le aziende e attraverso lo sviluppo di un sistema di prodotti fortemente connotati: le tipologie di prodotto interessate dalla ricerca progettuale saranno quelle concordate in relazione e alle priorità evidenziate dalle aziende. Tale obiettivo sarà perseguito grazie alla definizione di nuovi possibili scenari di applicazione nel settore della moda e del design. Altro obiettivo è quello di fornire elementi conoscitivi utili a favorire il riposizionamento competitivo di questo modello di specializzazione all’interno del nuovo scenario internazionale, individuando nuove prospettive di sviluppo e innovazione dei sistemi produttivi locali a partire dalla valorizzazione delle specializzazioni radicate nei territori.

Racconti su un tessuto storico / E. Benelli. - STAMPA. - (2012).

Racconti su un tessuto storico

BENELLI, ELISABETTA
2012

Abstract

La ricerca è finalizzata a creare un valore aggiunto per le aziende che producono il panno Casentino agendo attivamente sui fattori che contribuiscono a rafforzare la sua competitività e proponendo un innovazione complessa di tipo formale, tecnologico-prestazionale, tipologica e di mercato. L’obiettivo generale del progetto è, quindi, l’accrescimento competitivo del panno casentinese mediante l’individuazione di una filosofia e di una logica che rappresentino le aziende e attraverso lo sviluppo di un sistema di prodotti fortemente connotati: le tipologie di prodotto interessate dalla ricerca progettuale saranno quelle concordate in relazione e alle priorità evidenziate dalle aziende. Tale obiettivo sarà perseguito grazie alla definizione di nuovi possibili scenari di applicazione nel settore della moda e del design. Altro obiettivo è quello di fornire elementi conoscitivi utili a favorire il riposizionamento competitivo di questo modello di specializzazione all’interno del nuovo scenario internazionale, individuando nuove prospettive di sviluppo e innovazione dei sistemi produttivi locali a partire dalla valorizzazione delle specializzazioni radicate nei territori.
2012
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