Tale ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Genere e linguaggio – parole e immagini della comunicazione” presentato dal comune di Firenze con l’intento di avviare una riflessione e attivare uno studio approfondito e strutturato sul linguaggio iconografico, nonché sull’immagine mediatica della donna. La ricerca si è occupata della storia del sistema moda estrapolandone i punti significativi che dimostrano come l’evoluzione della società abbia condotto anche a modifiche dell’abbigliamento, sia negli aspetti materici che formali. In particolare, da tale punto di vista, è stato approfondito il concetto di femminilità e del ruolo della donna nei contesti sociali nell’arco delle trasformazioni verificatesi nel XX secolo. Una seconda parte della ricerca ha riguardato il linguaggio iconografico del mondo della pubblicità, degli adulti e dei bambini, prendendo in considerazione i primi dieci anni del XXI secolo.

Moda: linguaggio iconografico del contemporaneo / E. Benelli. - STAMPA. - (2012), pp. 128-142.

Moda: linguaggio iconografico del contemporaneo

BENELLI, ELISABETTA
2012

Abstract

Tale ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Genere e linguaggio – parole e immagini della comunicazione” presentato dal comune di Firenze con l’intento di avviare una riflessione e attivare uno studio approfondito e strutturato sul linguaggio iconografico, nonché sull’immagine mediatica della donna. La ricerca si è occupata della storia del sistema moda estrapolandone i punti significativi che dimostrano come l’evoluzione della società abbia condotto anche a modifiche dell’abbigliamento, sia negli aspetti materici che formali. In particolare, da tale punto di vista, è stato approfondito il concetto di femminilità e del ruolo della donna nei contesti sociali nell’arco delle trasformazioni verificatesi nel XX secolo. Una seconda parte della ricerca ha riguardato il linguaggio iconografico del mondo della pubblicità, degli adulti e dei bambini, prendendo in considerazione i primi dieci anni del XXI secolo.
2012
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