Partendo dalla considerazione di Philip Kotler: "Design non è solo questione di forma", l’obbiettivo principe di questa ricerca è quello di dimostrare che il design si può applicare a diversi settori (non solo lifeware) e che una strategia di design non guarda unicamente alla realizzazione di un prodotto bello e di qualità, ma anche all'identificazione di un'identità precisa, una focalizzazione efficace, una tensione collettiva verso la progettualità. Non basta avere un prodotto di qualità a livello estetica e produttivo, perché lo stesso deve essere completato da una strategia di comunicazione coerente, da un progetto di servizio efficace, dalla scelta di un giusto canale distributivo, da un corretto display del prodotto. La combinazione di questi elementi è anche antidoto contro fenomeni di commodityfication: si può clonare con facilità un prodotto di successo, ma è meno facile riuscire a replicare - allo stesso modo - una strategia comunicativa, una innovazione distributiva, un servizio ad hoc, in definitiva quanto di “immateriale” e talvolta “invisibile” è o dovrebbe essere presente in un prodotto di design.

Il design dell'invisibile / E. Benelli. - STAMPA. - (2009).

Il design dell'invisibile

BENELLI, ELISABETTA
2009

Abstract

Partendo dalla considerazione di Philip Kotler: "Design non è solo questione di forma", l’obbiettivo principe di questa ricerca è quello di dimostrare che il design si può applicare a diversi settori (non solo lifeware) e che una strategia di design non guarda unicamente alla realizzazione di un prodotto bello e di qualità, ma anche all'identificazione di un'identità precisa, una focalizzazione efficace, una tensione collettiva verso la progettualità. Non basta avere un prodotto di qualità a livello estetica e produttivo, perché lo stesso deve essere completato da una strategia di comunicazione coerente, da un progetto di servizio efficace, dalla scelta di un giusto canale distributivo, da un corretto display del prodotto. La combinazione di questi elementi è anche antidoto contro fenomeni di commodityfication: si può clonare con facilità un prodotto di successo, ma è meno facile riuscire a replicare - allo stesso modo - una strategia comunicativa, una innovazione distributiva, un servizio ad hoc, in definitiva quanto di “immateriale” e talvolta “invisibile” è o dovrebbe essere presente in un prodotto di design.
2009
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