La ricerca si propone un intervento mirato all’innovazione formale e allo sviluppo di “segni” che andranno a definire l’immagine coordinata dell’azienda Zoppini: un puzzle di prodotti volutamente al di fuori del trend della moda e della contromoda, destinati ad originare una matrice di segni costituente una permanenza in un processo di identificazione dello “stile Zoppini”. La carta d’identità Zoppini intende, infatti, individuare una filosofia e una logica che rappresenti l’azienda attraverso lo sviluppo di un sistema di prodotti fortemente connotati. Un ulteriore step della ricerca sarà dedicato alla definizione di una nuova immagine aziendale attuabile attraverso vari livelli di intervento che, seguendo un ordine di scala dimensionale, interesseranno il negozio monomarca, lo shop in shop, la vetrina e il corner espositivo fino ad arrivare al prodotto ed ai sistemi di confezionamento dello stesso. Le tipologie individuate includeranno prodotti a vari livelli di complessità con studio di particolari tipi di giuntaggio, trattamenti e finiture superficiali. Particolare attenzione sarà rivolta al mondo dei semilavorati utilizzati normalmente in altri settori produttivi.

L'immagine coordinata dell'azienda Zoppini / E. Benelli. - STAMPA. - (2006).

L'immagine coordinata dell'azienda Zoppini

BENELLI, ELISABETTA
2006

Abstract

La ricerca si propone un intervento mirato all’innovazione formale e allo sviluppo di “segni” che andranno a definire l’immagine coordinata dell’azienda Zoppini: un puzzle di prodotti volutamente al di fuori del trend della moda e della contromoda, destinati ad originare una matrice di segni costituente una permanenza in un processo di identificazione dello “stile Zoppini”. La carta d’identità Zoppini intende, infatti, individuare una filosofia e una logica che rappresenti l’azienda attraverso lo sviluppo di un sistema di prodotti fortemente connotati. Un ulteriore step della ricerca sarà dedicato alla definizione di una nuova immagine aziendale attuabile attraverso vari livelli di intervento che, seguendo un ordine di scala dimensionale, interesseranno il negozio monomarca, lo shop in shop, la vetrina e il corner espositivo fino ad arrivare al prodotto ed ai sistemi di confezionamento dello stesso. Le tipologie individuate includeranno prodotti a vari livelli di complessità con studio di particolari tipi di giuntaggio, trattamenti e finiture superficiali. Particolare attenzione sarà rivolta al mondo dei semilavorati utilizzati normalmente in altri settori produttivi.
2006
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