L’energia cinetica dissipata durante la collisione è un parametro essenziale per la ricostruzione dell’incidente stradale. La conoscenza di tale valore permette infatti di stimare la velocità relativa dei due veicoli all’urto. Il presente lavoro illustra una attività volta alla definizione di un metodo semiempirico per valutare l’energia cinetica dissipata in deformazioni in entrambi i veicoli in un urto tra mezzi a due ruote e autoveicoli. Il lavoro ha previsto inizialmente una analisi dei crash test tra motoveicoli e barriera presenti in letteratura tecnica e una successiva attività sperimentale finalizzata ad ampliarne la casistica e verificare l’eventuale differenza tra un impatto con veicolo a due ruote in fase di frenatura oppure no. Successivamente è stato sviluppato un metodo per la valutazione dell’energia del sistema auto-moto e l’esecuzione di una campagna di crash test tra i due mezzi per la verifica del modello.

Energia dissipata nelle collisioni moto-auto e scooter-auto / D. Vangi; C. Cialdai; F. Begani. - STAMPA. - (2012), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 41° CONVEGNO NAZIONALE AIAS tenutosi a Vicenza nel 5-8 SETTEMBRE 2012).

Energia dissipata nelle collisioni moto-auto e scooter-auto

VANGI, DARIO;CIALDAI, CARLO;
2012

Abstract

L’energia cinetica dissipata durante la collisione è un parametro essenziale per la ricostruzione dell’incidente stradale. La conoscenza di tale valore permette infatti di stimare la velocità relativa dei due veicoli all’urto. Il presente lavoro illustra una attività volta alla definizione di un metodo semiempirico per valutare l’energia cinetica dissipata in deformazioni in entrambi i veicoli in un urto tra mezzi a due ruote e autoveicoli. Il lavoro ha previsto inizialmente una analisi dei crash test tra motoveicoli e barriera presenti in letteratura tecnica e una successiva attività sperimentale finalizzata ad ampliarne la casistica e verificare l’eventuale differenza tra un impatto con veicolo a due ruote in fase di frenatura oppure no. Successivamente è stato sviluppato un metodo per la valutazione dell’energia del sistema auto-moto e l’esecuzione di una campagna di crash test tra i due mezzi per la verifica del modello.
2012
41° convegno AIAS
41° CONVEGNO NAZIONALE AIAS
Vicenza
5-8 SETTEMBRE 2012
D. Vangi; C. Cialdai; F. Begani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
028_AIAS_2012_Vangi_Begani_Cialdai.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 958.63 kB
Formato Adobe PDF
958.63 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/778333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact