Implementare un nuovo concetto di ruolo professionale con competenze di innovazione, creatività, flessibilità metodologica e di funzionalità al lavoro di gruppo è l’impulso che ha dato vita al progetto di ricerca per la valutazione delle competenze del personale infermieristico. Negli ultimi anni, anche in Italia, sono stati prodotti modelli di riferimento per la valutazione delle competenze dell’infermiere che però non sono, attualmente, declinati per un’applicazione operativa. Valutare la competenza perciò può connotarsi come attività o processo attraverso il quale, a fronte di specifici obiettivi professionali e personali, la persona ricostruisce il suo repertorio di abilità e risorse, ne definisce il livello di adeguatezza ed individua eventuali percorsi di sviluppo. In questo caso la valutazione si configura come autovalutazione e persegue l’obiettivo di sviluppare consapevolezza del patrimonio di abilità possedute, connesse ad un determinato contesto organizzativo. Viene quindi proposto con questo lavoro un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di valutazione e codifica delle competenze quale fattore di miglioramento dei risultati dell’assistenza infermieristica e della percezione del lavoro da parte degli infermieri. Il sistema per la monitorizzazione delle competenze proposto fa confluire i concetti propri di Advanced Practice Nursing nel modello di Spencer e Spencer e in quello della Learning organizzation.

La valutazione delle competenze nell'infermieristica / M. Borgioli. - (2010).

La valutazione delle competenze nell'infermieristica

BORGIOLI, MOIRA
2010

Abstract

Implementare un nuovo concetto di ruolo professionale con competenze di innovazione, creatività, flessibilità metodologica e di funzionalità al lavoro di gruppo è l’impulso che ha dato vita al progetto di ricerca per la valutazione delle competenze del personale infermieristico. Negli ultimi anni, anche in Italia, sono stati prodotti modelli di riferimento per la valutazione delle competenze dell’infermiere che però non sono, attualmente, declinati per un’applicazione operativa. Valutare la competenza perciò può connotarsi come attività o processo attraverso il quale, a fronte di specifici obiettivi professionali e personali, la persona ricostruisce il suo repertorio di abilità e risorse, ne definisce il livello di adeguatezza ed individua eventuali percorsi di sviluppo. In questo caso la valutazione si configura come autovalutazione e persegue l’obiettivo di sviluppare consapevolezza del patrimonio di abilità possedute, connesse ad un determinato contesto organizzativo. Viene quindi proposto con questo lavoro un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di valutazione e codifica delle competenze quale fattore di miglioramento dei risultati dell’assistenza infermieristica e della percezione del lavoro da parte degli infermieri. Il sistema per la monitorizzazione delle competenze proposto fa confluire i concetti propri di Advanced Practice Nursing nel modello di Spencer e Spencer e in quello della Learning organizzation.
2010
L.Rasero
ITALIA
M. Borgioli
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