Articolo dedicato all'opera di Luisa Lambri, Leone d'oro alla Biennale d'Arte di Venezia del '99. Le opere di Lambri descrivono frammenti di interni di note architetture di maestri del Movimento Moderno e di architetti contemporanei, rese quasi irriconoscibili: astratte, reinventate dallo sguardo dell'artista che indaga il sottile confine che separa esterno ed interni, il dentro ed il fuori da sè, il sentimento dello spazio vissuto come proprio nell'oggettività della ripresa fotografica. Un confine che Lambri esplora continuamente, ricordando la lezione del Le Corbusier editore de 'L'Esprit nouveau' dove immagini di architettura erano fotoritoccate fino a perdere ogni relazione con l'edificio esistente. Soglie aperte su spazi di apodittica purezza a cui tendere senza soluzione di continuità. The essay investigates the work of Luisa Lambri, Golden Lion at the 48th Venice Biennale for the display of her work in the Italian pavillon. To a careful observer, Lambri's photographs of apparently anonymous interiors, shows fragments of famous works of architecture designed by celebrated modernist Maestros or famous contemporary architects. Through the series of abstract images, shot in such iconic environments, Lambri seems to investigate the uncertain territory which separates both interior and external spaces and her inner self with her outer self pyisically present in those aformentioned spaces. Photographic objectivity is interpreted like a way to feel the awarness of being self-portaited/mirrored into those architectures. A very personal research indeed, but mindful of Le Corbusier's approach in publishing his own architecture projects on 'L'Esprit Nouveau' magazine, editing and post-processing the pictures in order to make them almost lose all relationships with the real building. In a similar way Luisa Lambri pursues the same goal shooting images that work like a threshold: open to a pure self-reflective experience of space, telling us that we, too, can pass through the looking-glass.

Luisa lambri ritratti allo specchio / Volpe, Andrea Innocenzo. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 106-113.

Luisa lambri ritratti allo specchio

VOLPE, ANDREA INNOCENZO
2012

Abstract

Articolo dedicato all'opera di Luisa Lambri, Leone d'oro alla Biennale d'Arte di Venezia del '99. Le opere di Lambri descrivono frammenti di interni di note architetture di maestri del Movimento Moderno e di architetti contemporanei, rese quasi irriconoscibili: astratte, reinventate dallo sguardo dell'artista che indaga il sottile confine che separa esterno ed interni, il dentro ed il fuori da sè, il sentimento dello spazio vissuto come proprio nell'oggettività della ripresa fotografica. Un confine che Lambri esplora continuamente, ricordando la lezione del Le Corbusier editore de 'L'Esprit nouveau' dove immagini di architettura erano fotoritoccate fino a perdere ogni relazione con l'edificio esistente. Soglie aperte su spazi di apodittica purezza a cui tendere senza soluzione di continuità. The essay investigates the work of Luisa Lambri, Golden Lion at the 48th Venice Biennale for the display of her work in the Italian pavillon. To a careful observer, Lambri's photographs of apparently anonymous interiors, shows fragments of famous works of architecture designed by celebrated modernist Maestros or famous contemporary architects. Through the series of abstract images, shot in such iconic environments, Lambri seems to investigate the uncertain territory which separates both interior and external spaces and her inner self with her outer self pyisically present in those aformentioned spaces. Photographic objectivity is interpreted like a way to feel the awarness of being self-portaited/mirrored into those architectures. A very personal research indeed, but mindful of Le Corbusier's approach in publishing his own architecture projects on 'L'Esprit Nouveau' magazine, editing and post-processing the pictures in order to make them almost lose all relationships with the real building. In a similar way Luisa Lambri pursues the same goal shooting images that work like a threshold: open to a pure self-reflective experience of space, telling us that we, too, can pass through the looking-glass.
2012
2
106
113
Volpe, Andrea Innocenzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FirenzeArchitettura2012-2 Lambri Volpe pp22-29+144-145.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf editoriale tratto dal numero di Firenze Architettura La soglia, 2/2012
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 289.5 kB
Formato Adobe PDF
289.5 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/781663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact