L’articolo, nell’evidenziare le criticità esistenti nei tradizionali percorsi di formazione degli insegnanti all’impiego della LIM, presenta un’esperienza basata sul modello del lesson study. Questo modello, largamente diffuso con risultati positivi in Giappone e nei Paesi orientali, è oggi al centro di un ampio interesse in occidente. Attraverso il lesson study la formazione diventa un processo integrato alla pratica lavorativa, dove gli elementi di miglioramento sono assicurati da dinamiche riflessive basate sulla reciproca osservazione e continua valutazione tra insegnanti. Lo scopo principale dell’esperienza è stato quello di consentire agli insegnanti del progetto AMELIS, un’iniziativa finanziata nell’ambito del programma ministeriale «Innovascuola», di appropriarsi degli strumenti metodologici necessari non solo all’uso della LIM nella didattica, ma anche alla realizzazione di risorse digitali e di esperienze didattiche la cui affidabilità sia continuamente monitorata mediante processi di validazione tra pari. I risultati mostrano come, nonostante alcune criticità rispetto al nodo della valutazione reciproca, vi siano le condizioni sufficienti sul piano culturale, con specifico riferimento al valore riconosciuto alla pratica collaborativa e della mutua osservazione, per diffondere anche nel nostro sistema educativo questo tipo di pratica.

La LIM e la formazione degli insegnanti. L’esperienza del pro getto AMELIS / M. Ranieri; G. Bonaiuti. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - STAMPA. - vol. 4, n. 2:(2012), pp. 231-246.

La LIM e la formazione degli insegnanti. L’esperienza del pro getto AMELIS

RANIERI, MARIA;BONAIUTI, GIOVANNI
2012

Abstract

L’articolo, nell’evidenziare le criticità esistenti nei tradizionali percorsi di formazione degli insegnanti all’impiego della LIM, presenta un’esperienza basata sul modello del lesson study. Questo modello, largamente diffuso con risultati positivi in Giappone e nei Paesi orientali, è oggi al centro di un ampio interesse in occidente. Attraverso il lesson study la formazione diventa un processo integrato alla pratica lavorativa, dove gli elementi di miglioramento sono assicurati da dinamiche riflessive basate sulla reciproca osservazione e continua valutazione tra insegnanti. Lo scopo principale dell’esperienza è stato quello di consentire agli insegnanti del progetto AMELIS, un’iniziativa finanziata nell’ambito del programma ministeriale «Innovascuola», di appropriarsi degli strumenti metodologici necessari non solo all’uso della LIM nella didattica, ma anche alla realizzazione di risorse digitali e di esperienze didattiche la cui affidabilità sia continuamente monitorata mediante processi di validazione tra pari. I risultati mostrano come, nonostante alcune criticità rispetto al nodo della valutazione reciproca, vi siano le condizioni sufficienti sul piano culturale, con specifico riferimento al valore riconosciuto alla pratica collaborativa e della mutua osservazione, per diffondere anche nel nostro sistema educativo questo tipo di pratica.
2012
vol. 4, n. 2
231
246
M. Ranieri; G. Bonaiuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05-Ranieri-Bonaiuti_2-12.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 283.7 kB
Formato Adobe PDF
283.7 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/784939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact