Questo volume riunisce in sintesi i temi e gli approfondimenti che vengono a costituire un possibile itinerario di ricerca intorno alla pedagogia dell’infanzia. Attraverso una prospettiva di taglio prevalentemente storico-educativo, il percorso proposto si snoda intorno ai processi socioculturali e alle pratiche familiari di lunga durata che hanno caratterizzato nei secoli le condizioni di esistenza, di adultizzazione e di socializzazione dei bambini. L’intento è quello di fare emergere la distanza che storicamente si pone tra condizioni di vita dei bambini reali e rappresentazioni dell’infanzia presenti nella cultura, nell’immaginario e nella mentalità.

Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico / E. MACINAI. - STAMPA. - (2013), pp. 1-167.

Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico

MACINAI, EMILIANO
2013

Abstract

Questo volume riunisce in sintesi i temi e gli approfondimenti che vengono a costituire un possibile itinerario di ricerca intorno alla pedagogia dell’infanzia. Attraverso una prospettiva di taglio prevalentemente storico-educativo, il percorso proposto si snoda intorno ai processi socioculturali e alle pratiche familiari di lunga durata che hanno caratterizzato nei secoli le condizioni di esistenza, di adultizzazione e di socializzazione dei bambini. L’intento è quello di fare emergere la distanza che storicamente si pone tra condizioni di vita dei bambini reali e rappresentazioni dell’infanzia presenti nella cultura, nell’immaginario e nella mentalità.
2013
9788843070138
1
167
E. MACINAI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/807287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact