Questo volume riunisce in sintesi i temi e gli approfondimenti che vengono a costituire un possibile itinerario di ricerca intorno alla pedagogia dell’infanzia. Attraverso una prospettiva di taglio prevalentemente storico-educativo, il percorso proposto si snoda intorno ai processi socioculturali e alle pratiche familiari di lunga durata che hanno caratterizzato nei secoli le condizioni di esistenza, di adultizzazione e di socializzazione dei bambini. L’intento è quello di fare emergere la distanza che storicamente si pone tra condizioni di vita dei bambini reali e rappresentazioni dell’infanzia presenti nella cultura, nell’immaginario e nella mentalità.
Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico / E. MACINAI. - STAMPA. - (2013), pp. 1-167.
Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico
MACINAI, EMILIANO
2013
Abstract
Questo volume riunisce in sintesi i temi e gli approfondimenti che vengono a costituire un possibile itinerario di ricerca intorno alla pedagogia dell’infanzia. Attraverso una prospettiva di taglio prevalentemente storico-educativo, il percorso proposto si snoda intorno ai processi socioculturali e alle pratiche familiari di lunga durata che hanno caratterizzato nei secoli le condizioni di esistenza, di adultizzazione e di socializzazione dei bambini. L’intento è quello di fare emergere la distanza che storicamente si pone tra condizioni di vita dei bambini reali e rappresentazioni dell’infanzia presenti nella cultura, nell’immaginario e nella mentalità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.