Questo intervento offre in sintesi una teoria dell'archivio fotografico, inteso sia come un particolare ed emblematico “dispositivo” (Foucault) sia come un “oggetto sociale” (Smith, Ferraris). L'archivio fotografico è considerato nelle relazioni dinamiche che intercorrono fra conoscenza, memoria, e la politica della conservazione, della descrizione catalografica, della gestione e dell'accesso. L'articolo propone un'articolazione in 6 temi: 1) L'archivio fotografico come dispositivo; 2) La fotografia e l'archivio fotografico come oggetti sociali; 3) Le coppie “fotografia/fotografie” e “archivio/archivi”; 4) L'archivio fotografico come luogo paradigmatico; 5) La “mise en archive”, la saldatura e la fluidità; 5) L'archivio fotografico come costruzione This paper synthesizes a theory of the photographic archive as particular and emblematic “dispositif” (Foucault) and “social object” (Smith, Ferraris). The photographic archive is considered through its dynamic interactions between knowledge, memory and politics of conservation, description, management and access. The article proposes 6 major subjects: 1) The photographic archive as dispositif; 2) Photography and photographic archive as social objects; 3) The dual-terms: “photograph/photographs”, “archive/archives”; 4) The photographic archive as a paradigm 5) About the “mise en archive”, the “fluidity” and the “connection”; 6) The photographic archive as construction

Per una teoria dell'archivio fotografico come "possibilità necessaria" / T. Serena. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 23-40. (Intervento presentato al convegno Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza tenutosi a Noto nel 07-09 ottobre 2010).

Per una teoria dell'archivio fotografico come "possibilità necessaria"

SERENA, TIZIANA
2013

Abstract

Questo intervento offre in sintesi una teoria dell'archivio fotografico, inteso sia come un particolare ed emblematico “dispositivo” (Foucault) sia come un “oggetto sociale” (Smith, Ferraris). L'archivio fotografico è considerato nelle relazioni dinamiche che intercorrono fra conoscenza, memoria, e la politica della conservazione, della descrizione catalografica, della gestione e dell'accesso. L'articolo propone un'articolazione in 6 temi: 1) L'archivio fotografico come dispositivo; 2) La fotografia e l'archivio fotografico come oggetti sociali; 3) Le coppie “fotografia/fotografie” e “archivio/archivi”; 4) L'archivio fotografico come luogo paradigmatico; 5) La “mise en archive”, la saldatura e la fluidità; 5) L'archivio fotografico come costruzione This paper synthesizes a theory of the photographic archive as particular and emblematic “dispositif” (Foucault) and “social object” (Smith, Ferraris). The photographic archive is considered through its dynamic interactions between knowledge, memory and politics of conservation, description, management and access. The article proposes 6 major subjects: 1) The photographic archive as dispositif; 2) Photography and photographic archive as social objects; 3) The dual-terms: “photograph/photographs”, “archive/archives”; 4) The photographic archive as a paradigm 5) About the “mise en archive”, the “fluidity” and the “connection”; 6) The photographic archive as construction
2013
Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza
Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza
Noto
07-09 ottobre 2010
T. Serena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/811083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact