Introduzione. L’incremento dei comportamenti rischiosi in età giovanile e gli esiti negativi sulla salute hanno indirizzato gli studiosi all’identificazione dei diversi aspetti ad essi collegati (Koven et al., 2005), al fine di rilevare i molteplici fattori di rischio connessi, indagarne le relazioni e prevenirne l’insorgenza (Sirigatti et al., 2004). Obiettivi. In linea con gli approcci teorici multidimensionali della psicologia positiva (Salovey et al., 2002), lo studio si propone di indagare, in un campione di adolescenti italiani, gli aspetti cognitivi e emotivi che sottendono l’assunzione di condotte rischiose. Metodologia. Partecipano 251 studenti (129 maschi e 122 femmine) frequentanti scuole secondarie di secondo grado del territorio fiorentino. È utilizzato un protocollo di ricerca comprendente una scheda socio-demografica e un questionario ad hoc, in parte ispirato a strumenti disponibili nel settore di indagine (Savadori & Rumiati, 1996). I dati sono stati elaborati attraverso analisi descrittive e procedure univariate. Risultati e conclusioni. La maggior parte definisce in maniera appropriata il rischio, riconducendolo prevalentemente a fattori personali. Complessivamente si osservano relazioni positive tra le diverse dimensioni della condotta rischiosa (percepite e messe in atto) mentre una direzione inversa risulta tra la percezione e l’assunzione del rischio. Le emozioni positive sono provate più frequentemente prima e durante la pratica delle condotte pericolose, quelle negative accompagnano prevalentemente il momento successivo. I risultati conseguiti sottolineano l’utilità di mettere a punto interventi di potenziamento delle Life Skills e del senso di responsabilità, per favorire maggiore consapevolezza degli aspetti cognitivi e emotivi associati all’assunzione di comportamenti rischiosi.

Conoscenze, emozioni e comportamenti rischiosi di adolescenti / E. Giannetti; I. Penzo. - STAMPA. - (2013), pp. 117-118. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Orvieto nel 10-12 maggio 2013).

Conoscenze, emozioni e comportamenti rischiosi di adolescenti

GIANNETTI, ENRICHETTA;
2013

Abstract

Introduzione. L’incremento dei comportamenti rischiosi in età giovanile e gli esiti negativi sulla salute hanno indirizzato gli studiosi all’identificazione dei diversi aspetti ad essi collegati (Koven et al., 2005), al fine di rilevare i molteplici fattori di rischio connessi, indagarne le relazioni e prevenirne l’insorgenza (Sirigatti et al., 2004). Obiettivi. In linea con gli approcci teorici multidimensionali della psicologia positiva (Salovey et al., 2002), lo studio si propone di indagare, in un campione di adolescenti italiani, gli aspetti cognitivi e emotivi che sottendono l’assunzione di condotte rischiose. Metodologia. Partecipano 251 studenti (129 maschi e 122 femmine) frequentanti scuole secondarie di secondo grado del territorio fiorentino. È utilizzato un protocollo di ricerca comprendente una scheda socio-demografica e un questionario ad hoc, in parte ispirato a strumenti disponibili nel settore di indagine (Savadori & Rumiati, 1996). I dati sono stati elaborati attraverso analisi descrittive e procedure univariate. Risultati e conclusioni. La maggior parte definisce in maniera appropriata il rischio, riconducendolo prevalentemente a fattori personali. Complessivamente si osservano relazioni positive tra le diverse dimensioni della condotta rischiosa (percepite e messe in atto) mentre una direzione inversa risulta tra la percezione e l’assunzione del rischio. Le emozioni positive sono provate più frequentemente prima e durante la pratica delle condotte pericolose, quelle negative accompagnano prevalentemente il momento successivo. I risultati conseguiti sottolineano l’utilità di mettere a punto interventi di potenziamento delle Life Skills e del senso di responsabilità, per favorire maggiore consapevolezza degli aspetti cognitivi e emotivi associati all’assunzione di comportamenti rischiosi.
2013
Atti del X Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute, La ricerca delle buone pratiche in Psicologia della salute, ventennale del primo Congresso S.I.P.S.A. Orvieto 1993-2013
X Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute
Orvieto
E. Giannetti; I. Penzo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/811896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact