L' obiettivo prioritario della ricerca è analizzare le modalità attraverso cui una specifica associazione, un particolare tema, una problematica o una determinata “causa sociale” diventano oggetto di attenzione da parte dell’impresa. In che modo certi temi attraggono più attenzione di altri? Qual è il criterio di selezione da parte delle imprese? Quali soggetti del mondo del volontariato riescono a diventare “attivatori di attenzione” e quindi protagonisti di campagne di comunicazione e di progetti? L’intento è stato quello di esplorare e valorizzare una dimensione comunicativa e relazionale ancora non sufficientemente indagata, in grado di potenziare l’incisività delle azioni dell’associazionismo nella sfera pubblica e di incentivare forme di partecipazione solidali.
Una relazione responsabile. Associazioni e imprese per la comunicazione sociale / Solito, Laura; Materassi, Letizia. - STAMPA. - (2012), pp. 1-114.
Una relazione responsabile. Associazioni e imprese per la comunicazione sociale
SOLITO, LAURA;MATERASSI, LETIZIA
2012
Abstract
L' obiettivo prioritario della ricerca è analizzare le modalità attraverso cui una specifica associazione, un particolare tema, una problematica o una determinata “causa sociale” diventano oggetto di attenzione da parte dell’impresa. In che modo certi temi attraggono più attenzione di altri? Qual è il criterio di selezione da parte delle imprese? Quali soggetti del mondo del volontariato riescono a diventare “attivatori di attenzione” e quindi protagonisti di campagne di comunicazione e di progetti? L’intento è stato quello di esplorare e valorizzare una dimensione comunicativa e relazionale ancora non sufficientemente indagata, in grado di potenziare l’incisività delle azioni dell’associazionismo nella sfera pubblica e di incentivare forme di partecipazione solidali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.