Il rapporto tra cultura e lingua è di solare evidenza; del resto, ogni forma di cultura si trasmette per mezzo della lingua, e la lingua stessa è lo strumento principe di ogni riflessione filosofica. Nel corso dei secoli, sono stati soprattutto i filosofi del linguaggio a interessarsi dell’incidenza che l’organizzazione del sistema linguistico ha sulla formazione del pensiero e sulla percezione del mondo ma a partire dal Novecento la riflessione ha coinvolto numerose altre scienze. In particolare, ci si chiede se la realtà che ci circonda sia necessariamente resa trasmissibile per mezzo delle parole o se sia proprio una data organizzazione linguistica a determinare una certa visione del mondo. Anche per la moderna glottodidattica, l’insegnamento linguistico non può essere svincolato da quello della cultura dal momento che la lingua ne è l’espressione e il veicolo.

Uguali e diversi: il paradosso della cultura / Benedetta Baldi. - STAMPA. - (2013), pp. 177-219. (Intervento presentato al convegno Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università. tenutosi a Firenze nel 14 marzo 2013).

Uguali e diversi: il paradosso della cultura.

BALDI, BENEDETTA
2013

Abstract

Il rapporto tra cultura e lingua è di solare evidenza; del resto, ogni forma di cultura si trasmette per mezzo della lingua, e la lingua stessa è lo strumento principe di ogni riflessione filosofica. Nel corso dei secoli, sono stati soprattutto i filosofi del linguaggio a interessarsi dell’incidenza che l’organizzazione del sistema linguistico ha sulla formazione del pensiero e sulla percezione del mondo ma a partire dal Novecento la riflessione ha coinvolto numerose altre scienze. In particolare, ci si chiede se la realtà che ci circonda sia necessariamente resa trasmissibile per mezzo delle parole o se sia proprio una data organizzazione linguistica a determinare una certa visione del mondo. Anche per la moderna glottodidattica, l’insegnamento linguistico non può essere svincolato da quello della cultura dal momento che la lingua ne è l’espressione e il veicolo.
2013
Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università.
Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università.
Firenze
14 marzo 2013
Benedetta Baldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldi-Uguali e diversi - Atti di convegno.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: articolo in volume collettaneo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 402.27 kB
Formato Adobe PDF
402.27 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/815281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact