Nonostante la crescente popolarità di Facebook anche come strumento didattico, le sue potenzialità in chiave educativa non sono state ancora del tutto esplorate, né c’è consenso unanime sulle criticità che emergono nel momento in cui le pratiche della cultura partecipativa dei social media si combinano con le esigenze dell’apprendimento formale. In questo contributo verranno presentate, alla luce dei più recenti esiti della letteratura, le principali potenzialità educative di Facebook così come le maggiori criticità evidenziate dai numerosi studi del settore. Verranno, inoltre fornite, alcune linee guida per orientare educatori, insegnanti e progettisti educativi nella complessa rete di intrecci tra apprendimento formale e informale.

Facebook tra apprendimento formale e informale: potenzialità, criticità e linee guida / Manca S.; Ranieri M.. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1049-1058. (Intervento presentato al convegno 27a DIDAMATICA 2013 Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro tenutosi a Pisa nel 7-9/05/2013).

Facebook tra apprendimento formale e informale: potenzialità, criticità e linee guida

RANIERI, MARIA
2013

Abstract

Nonostante la crescente popolarità di Facebook anche come strumento didattico, le sue potenzialità in chiave educativa non sono state ancora del tutto esplorate, né c’è consenso unanime sulle criticità che emergono nel momento in cui le pratiche della cultura partecipativa dei social media si combinano con le esigenze dell’apprendimento formale. In questo contributo verranno presentate, alla luce dei più recenti esiti della letteratura, le principali potenzialità educative di Facebook così come le maggiori criticità evidenziate dai numerosi studi del settore. Verranno, inoltre fornite, alcune linee guida per orientare educatori, insegnanti e progettisti educativi nella complessa rete di intrecci tra apprendimento formale e informale.
2013
Atti del Convegno Didamatica 2013
27a DIDAMATICA 2013 Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro
Pisa
7-9/05/2013
Manca S.; Ranieri M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manca-Ranieri_Facebook tra apprendimento formale e informale_definitivo.doc

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 82 kB
Formato Microsoft Word
82 kB Microsoft Word   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/816295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact