Nell’attuale dibattito sulle strategie per l’innovazione, la tematica del “trasferimento di saperi e conoscenze” da ambiti diversi sembra davvero prioritaria al fine di progettare prodotti fortemente connotati e allo stesso tempo innovativi, non solo sotto l’aspetto espressivo e formale, ma anche a livello tecnologico-prestazionale. Gli “occhiali”in particolare sono diventati un dettaglio, un accessorio di moda in grado di sottolineare la personalità, con valenze e prerogative estetiche ben individuabili e di conseguenza particolarmente apprezzate da un pubblico, in particolare femminile, che desidera un “oggetto” inserito nelle moderne linee di tendenza. Nell’occhiale, infatti, l’istanza estetica ha un ruolo fondamentale sia che lo si consideri come “accessorio di moda”, dunque oggetto che deve essere visto, oppure come strumento per veder meglio e, in questa funzione, come oggetto che forse sarebbe preferibile non notare e per questo oggi sapientemente mimetizzato in una “veste” in cui la forma consente di annullare o perlomeno celare il più possibile l’interferenza del “difetto”.

“Eyewear design: innovazione e tradizione ”, Articolo ne L’Ottico, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Ottici, n. 376, Firenze, giugno 2013, pgg. 12, 13 / E. Benelli. - STAMPA. - (2013).

“Eyewear design: innovazione e tradizione ”, Articolo ne L’Ottico, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Ottici, n. 376, Firenze, giugno 2013, pgg. 12, 13.

BENELLI, ELISABETTA
2013

Abstract

Nell’attuale dibattito sulle strategie per l’innovazione, la tematica del “trasferimento di saperi e conoscenze” da ambiti diversi sembra davvero prioritaria al fine di progettare prodotti fortemente connotati e allo stesso tempo innovativi, non solo sotto l’aspetto espressivo e formale, ma anche a livello tecnologico-prestazionale. Gli “occhiali”in particolare sono diventati un dettaglio, un accessorio di moda in grado di sottolineare la personalità, con valenze e prerogative estetiche ben individuabili e di conseguenza particolarmente apprezzate da un pubblico, in particolare femminile, che desidera un “oggetto” inserito nelle moderne linee di tendenza. Nell’occhiale, infatti, l’istanza estetica ha un ruolo fondamentale sia che lo si consideri come “accessorio di moda”, dunque oggetto che deve essere visto, oppure come strumento per veder meglio e, in questa funzione, come oggetto che forse sarebbe preferibile non notare e per questo oggi sapientemente mimetizzato in una “veste” in cui la forma consente di annullare o perlomeno celare il più possibile l’interferenza del “difetto”.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact