Negli ultimi quindici anni agli Asili nido tradizionali si sono aggiunti dei nuovi servizi per la prima infanzia, che hanno inevitabilmente introdotto diversi modelli gestionali improntati su una molteplicità di assetti organizzativi, con il diretto coinvolgimento di realtà private o del privato sociale. Una testimonianza di questo fenomeno ci è data dal comune di Firenze, che oggi presenta un totale di 78 servizi, articolati in Asili nido e Centri gioco a gestione diretta, a gestione mista in collaborazione con il privato sociale, convenzionati e in appalto a soggetti del privato sociale. Tale complessità rappresenta la forza e la ricchezza dell’arcipelago fiorentino in quanto sottolinea lo scambio-confronto-incontro tra le varie e diverse realtà presenti.

Linee guida per i servizi educativi alla prima infanzia / Enrica Freschi. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - (2009), pp. 85-85.

Linee guida per i servizi educativi alla prima infanzia

FRESCHI, ENRICA
2009

Abstract

Negli ultimi quindici anni agli Asili nido tradizionali si sono aggiunti dei nuovi servizi per la prima infanzia, che hanno inevitabilmente introdotto diversi modelli gestionali improntati su una molteplicità di assetti organizzativi, con il diretto coinvolgimento di realtà private o del privato sociale. Una testimonianza di questo fenomeno ci è data dal comune di Firenze, che oggi presenta un totale di 78 servizi, articolati in Asili nido e Centri gioco a gestione diretta, a gestione mista in collaborazione con il privato sociale, convenzionati e in appalto a soggetti del privato sociale. Tale complessità rappresenta la forza e la ricchezza dell’arcipelago fiorentino in quanto sottolinea lo scambio-confronto-incontro tra le varie e diverse realtà presenti.
2009
Enrica Freschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact