Il contributo affronta, in una prospettiva di (ri)collocazione dell’educazione ambientale , le categorie di analisi proprie del paradigma problematicista di Giovanni Maria Bertin. Queste costituiscono un punto di riferimento assolutamente attuale per interpretare (e progettare) l’esperienza educativa in un prospettiva di senso ampia e profonda. Cogliere la valenza dell’educazione ambientale come potenziale spazio di integrazione dialettica dell’antinomia io-mondo può permette di recuperare il senso della relazione soggetto e oggetto o, in questo specifico contesto, soggetto/ambiente, non in termini di separatezza e polarizzazione, ma di relazione da costruire, necessariamente mai data e costante¬mente negoziata.

La problematicità intrinseca della relazione uomo – ambiente e la ragione di un apprendimento sostenibile / G. Del Gobbo. - STAMPA. - (2014), pp. 233-244.

La problematicità intrinseca della relazione uomo – ambiente e la ragione di un apprendimento sostenibile

DEL GOBBO, GIOVANNA
2014

Abstract

Il contributo affronta, in una prospettiva di (ri)collocazione dell’educazione ambientale , le categorie di analisi proprie del paradigma problematicista di Giovanni Maria Bertin. Queste costituiscono un punto di riferimento assolutamente attuale per interpretare (e progettare) l’esperienza educativa in un prospettiva di senso ampia e profonda. Cogliere la valenza dell’educazione ambientale come potenziale spazio di integrazione dialettica dell’antinomia io-mondo può permette di recuperare il senso della relazione soggetto e oggetto o, in questo specifico contesto, soggetto/ambiente, non in termini di separatezza e polarizzazione, ma di relazione da costruire, necessariamente mai data e costante¬mente negoziata.
2014
9788846738554
Il Futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
233
244
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact