«Non c’è cosa peggiore che fare parti uguali fra disuguali» scriveva don Milani molti anni fa e questo pensiero riteniamo che abbia anche oggi, un significato profondo, di rottura col passato e di apertura al presente e al futuro, chiamando le Scienze dell’educazione a rispondere al fatto che in questi cinquant’anni e oltre non sono state date risposte adeguate o almeno sufficienti perché si possa parlare di una nuova cultura dell’«inclusione», dove i disuguali abbiano un loro posto nella storia, dove la «normalità» sia l’insieme di ogni diversità. Questo volume inaugura la Collana Didattica e Pedagogia dell’inclusione e raccoglie contributi di autori e autrici che, a diverso titolo e con riflessioni teorico-scientifiche ed esperienziali, si focalizzano sul concetto di inclusione e su quello di persona, per portare nuove esperienze, nuove idee, nuovi progetti nell’ambito della cultura e della pedagogia italiana. Contiene saggi di: Andrea Mannucci, Luana Collacchioni, Pierangelo Barone, Enrica Freschi, Silvia Guetta, Rita Minello, Fiorino Tessaro, Tamara Zappaterra.

Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona / Andrea Mannucci; Luana Collacchioni. - STAMPA. - (2013), pp. 7-150.

Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona

COLLACCHIONI, LUANA
2013

Abstract

«Non c’è cosa peggiore che fare parti uguali fra disuguali» scriveva don Milani molti anni fa e questo pensiero riteniamo che abbia anche oggi, un significato profondo, di rottura col passato e di apertura al presente e al futuro, chiamando le Scienze dell’educazione a rispondere al fatto che in questi cinquant’anni e oltre non sono state date risposte adeguate o almeno sufficienti perché si possa parlare di una nuova cultura dell’«inclusione», dove i disuguali abbiano un loro posto nella storia, dove la «normalità» sia l’insieme di ogni diversità. Questo volume inaugura la Collana Didattica e Pedagogia dell’inclusione e raccoglie contributi di autori e autrici che, a diverso titolo e con riflessioni teorico-scientifiche ed esperienziali, si focalizzano sul concetto di inclusione e su quello di persona, per portare nuove esperienze, nuove idee, nuovi progetti nell’ambito della cultura e della pedagogia italiana. Contiene saggi di: Andrea Mannucci, Luana Collacchioni, Pierangelo Barone, Enrica Freschi, Silvia Guetta, Rita Minello, Fiorino Tessaro, Tamara Zappaterra.
2013
9788854863835
Andrea Mannucci; Luana Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf Mannucci Collacchioni securizzato.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact