La sistemazione di una valle, travolta dall’attraversamento dell’Alta Velocità è l’occasione per esplorare potenzialità e limiti del progetto architettonico nel disegno delle infrastrutture a scala di paesaggio. I caratteri del territorio circostante, la stratificazione tettonica, i terrazzamenti, la cultura materiale locale, centrata sulle cave di pietra serena, diventano lo strumento di interpretazione dei pendii da riambientalizzare, insieme a un ragionamento sui diversi tempi di percezione dal treno e a piedi e sul valore simbolico dei vettori e della velocità, attribuiti ai filari di pietra bianca che interrompono le campiture grigie. / The settlement of a valley, overwhelmed by the construction of the High Speed Train is an opportunity to explore the potentials and limits of architectural design in the design of infrastructures and landscape. The characters of the surrounding area with its tectonic layerings, its terraced soils, and local material culture, centered on the stone quarries, become issues of a new interpretation of the damaged slopes to be rearranged. Design was committed also to thoughts on the different times perception by train and on foot and on the symbolic expression of vectors and speed, attributed to the rows of white stone that interrupt the gray backgrounds.

San Pellegrino, mitigazione ambientale della AV Firenze-Bologna / Rossi Prodi, Fabrizio. - (2012), pp. 31-37.

San Pellegrino, mitigazione ambientale della AV Firenze-Bologna

ROSSI PRODI, FABRIZIO
2012

Abstract

La sistemazione di una valle, travolta dall’attraversamento dell’Alta Velocità è l’occasione per esplorare potenzialità e limiti del progetto architettonico nel disegno delle infrastrutture a scala di paesaggio. I caratteri del territorio circostante, la stratificazione tettonica, i terrazzamenti, la cultura materiale locale, centrata sulle cave di pietra serena, diventano lo strumento di interpretazione dei pendii da riambientalizzare, insieme a un ragionamento sui diversi tempi di percezione dal treno e a piedi e sul valore simbolico dei vettori e della velocità, attribuiti ai filari di pietra bianca che interrompono le campiture grigie. / The settlement of a valley, overwhelmed by the construction of the High Speed Train is an opportunity to explore the potentials and limits of architectural design in the design of infrastructures and landscape. The characters of the surrounding area with its tectonic layerings, its terraced soils, and local material culture, centered on the stone quarries, become issues of a new interpretation of the damaged slopes to be rearranged. Design was committed also to thoughts on the different times perception by train and on foot and on the symbolic expression of vectors and speed, attributed to the rows of white stone that interrupt the gray backgrounds.
2012
Rossi Prodi, Fabrizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
at12_opt.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Premio Architettura Territorio Fiorentino 2012. Estratto dell'allegato alla rivista Opere con testi, disegni e foto
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/827150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact