In un lavoro sinergico ed interdisciplinare tra ricercatori dell’area pedagogica, dell'area ingegneristica e di quella medica, si è testata la possibilità di adattamento di dispositivi domotici all’ambiente scolastico, ambito non ancora esplorato dalla domotica, ed è stato progettato e realizzato un prototipo di dispositivo innovativo ed originale modellato sulle peculiarità dell’utente nel contesto scolastico. Per quanto riguarda i risultati raggiunti, sono state realizzate tre stazioni domotiche composte da un banco touch-screen collegato ad una LIM. Lo strumento si sta rivelando in grado di facilitare e motivare ad imparare, di trasmettere apprendimenti, di migliorare la qualità della vita del gruppo classe.

Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto / T.Zappaterra. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 13:(2013), pp. 17-26.

Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto

ZAPPATERRA, TAMARA
2013

Abstract

In un lavoro sinergico ed interdisciplinare tra ricercatori dell’area pedagogica, dell'area ingegneristica e di quella medica, si è testata la possibilità di adattamento di dispositivi domotici all’ambiente scolastico, ambito non ancora esplorato dalla domotica, ed è stato progettato e realizzato un prototipo di dispositivo innovativo ed originale modellato sulle peculiarità dell’utente nel contesto scolastico. Per quanto riguarda i risultati raggiunti, sono state realizzate tre stazioni domotiche composte da un banco touch-screen collegato ad una LIM. Lo strumento si sta rivelando in grado di facilitare e motivare ad imparare, di trasmettere apprendimenti, di migliorare la qualità della vita del gruppo classe.
2013
13
17
26
T.Zappaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zappaterra - Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 171.06 kB
Formato Adobe PDF
171.06 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/827693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact